Risorse

SPEZIA CALCIO

 

 

Le ultime notizie sullo Spezia calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi dello Spezia.

 

 

 

 

Spezia Calcio news

 

 

 


Lo Spezia Calcio (già Foot Ball Club Spezia, poi Associazione Calcio Spezia, Spezia Calcio 1906 e Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008) è la principale squadra di calcio della Spezia.

La sua fondazione storica risale al 1906 e disputa i suoi incontri casalinghi allo stadio Alberto Picco; il colore sociale è il bianco e il completo da gioco prevede una maglia bianca con pantaloncini e calzettoni neri.

L'attuale società è stata rifondata il 17 luglio 2008, grazie all'attività dal sindaco della città Massimo Federici e di una commissione speciale del consiglio comunale composta da quattro consiglieri dei principali gruppi politici di maggioranza e opposizione (Paolo Asti di Forza Italia, Giacomo Gatti di Alleanza Nazionale, Giulio Guerri del Partito Democratico e Massimo Lombardi di Rifondazione Comunista) al fine di garantire la continuità alla tradizione calcistica cittadina e riprendere idealmente il testimone dello Spezia Calcio 1906, non più iscritto ad alcun campionato ed avviato al fallimento: al termine della stagione 2007-08 lo Spezia Calcio 1906 si era classificato 21° in Serie B, retrocedendo quindi in Serie C1, ma tale risultato sportivo fu però vanificato dalla mancata iscrizione alla nuova Lega Pro/Serie C.

Nel mese di agosto 2008 la nuova società è stata acquistata da Gabriele Volpi, già patron della Pro Recco, ed è stata ammessa in Serie D Girone A. È stata ripescata in Lega Pro Seconda Divisione il 31 luglio 2009, e al termine del campionato,giunto al secondo posto alle spalle dell'Alto Adige, ha disputato i play off,eliminando prima il Pavia (1-0,1-0) e poi il Legnano (1-2,2-0), conquistando così sul campo la promozione in Prima Divisione (ex serie C1).

Nel suo albo d'oro lo Spezia può vantare un titolo nazionale grazie alla vittoria del campionato di guerra del 1944. Tale prestigioso successo fu ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo "onorifico" solo nel 2002.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELLO SPEZIA

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.