STADIO SAN NICOLA DI BARI

 

 

Lo Stadio San Nicola è il principale stadio della città di Bari, seguito dallo stadio Della Vittoria di epoca fascista. Fu progettato dal famoso architetto Renzo Piano per ospitare alcune partite dei mondiali Italia90. Ultimato nel 1989 fu inaugurato con una partita del Bari contro il Milan. Attualmente ospita la squadra dell'as Bari calcio.
Lo stadio, a forma di un fiore, è costituito da 26 settori, definiti "petali" che garantiscono una funzione di sicurezza in quanto ogni petalo è distanziato dall'altro da circa 8 metri.
La pista d'atletica  fu aggiunta successivamente voluta dal Coni, infatti inizialmente non era prevista da Renzo Piano.
Il San Nicola viene chiamato "l'astronave" per la sua particolare forma che diventa magica con l'illuminazione serale.

 

 

 


Lo stadio San Nicola, diviso in due anelli, superiore ed inferiore ha una capienza di circa 58.000 posti, tutti a sedere, mentre le dimensioni del terreno di gioco sono 105x68 metri.

Il San Nicola ha avuto l'onore di ospitare anche la finale della Coppa dei Campioni 1990-91 tra Stella Rossa Belgrado e Olympique Marsiglia ed è stato inoltre tra gli 8 stadi scelti dalla FIGC come sede di partite dei Campionati Europei di calcio del 2012, eventualità mai realizzatasi in quanto l'europeo venne assegnato al duo Ucraina-Polonia.

 

Settori stadio San Nicola

 

INFORMAZIONI SULLE RIVENDITE AUTORIZZATE  BIGLIETTI E RELATIVI PREZZI  -CLICCA QUI-

 

COME RAGGIUNGERE IL SAN NICOLA

In auto
Per giungere al San Nicola: Dall'autostrada A14 prendere l'uscita "Bari Nord/ Bari Centro/ Brindisi" e proseguire per la E55 tenendo la destra per l'uscita 'Bari Centro/ Brindisi/ Lecce/ Taranto'.
Avanzare tenendo la destra per prendere l'uscita 10A "Bari Picone/ Via Bitritto/ Policlinico"in seguito svoltare a destra per la SS271. Dopo 900 m svoltare a destra in Via Privata di Santa Fara e al primo incrocio girare a destra in Strada Torre Tresca. Dopo circa 2,5 km prendere Strada Tresca e dopo circa 150 m siete arrivati allo stadio.

Mezzi pubblici
Dalla Stazione Fs di Bari, servirsi dell'autobus di linea numero 20, che congiunge Stazione Centrale di Bari, Stadio San Nicola e casello autostradale della A14. I giorni di campionato, l' A.M.T.A.B. mette a disposizione un servizio speciale di navette per lo Stadio.

In treno
Dalla Piazza della Stazione Fs di Bari, in Piazza Aldo Moro, girare a sinistra in Via Niccolò dall'Arca, avanzare per Piazza Umberto I, svoltare a destra in Via Davanzati e ancora a destra in Corso Cavour. Avanzare per il Ponte XX Settembre, girare a destra in Via Giuseppe Capruzzi proseguire per Via Brigata e Divisione Bari e a sinistra in Via Carabiniere Cimmarusti, poi a destra in Via Pietrocola. Avanzare per Via Murge, per Via Gen. Nicola Bellomo e per Via Bitritto, svoltare a sinistra in Strada Modugno-Carbonara fino a giungere in Strada Torrebella.


Lo stadio San Nicola, dal progetto alla costruzione

 
 
La curva Nord dello stadio San Nicola, la casa degli Ultras Bari 1976
 
 
 

Foto stadio San Nicola

stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari coreografia
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari campo di gioco
 
stadio san nicola bari
 
stadio san nicola bari13
 
stadio san nicola bari14
 
stadio san nicola bari15
 
stadio san nicola bari17
 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.