BARI INFORMAZIONI SULLA CITTA'

 

bari-notte-lungomare

"Se Parigi avesse lu mer sarebbe na piccola Bar" che tradotto farebbe così "Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari", detto barese che dimostra quanto gli abitanti del capoluogo pugliese amino la propria città e ne siano orgogliosi.

 

bari-mappa-fisica-google-maps

Bari è la nona città italiana per abitanti, terza nel mezzogiorno dopo Napoli e Palermo. Wikipedia ci dice che gli abitanti si attestano intorno alle 330.000 unità, ma erano quasi 400.000 a metà anni '80 del secolo scorso. L'area metropolitana si piazza al sesto posto in Italia con circa 1 milione e mezzo di abitanti.

 

 

bari-san-nicola

I cittadini da secoli sono accomunati da un grande spirito imprenditoriale, mercanti e navigatori. Grazie alla posizione in cui si ritrova, Bari è punto nevralgico nell'ambito dei rapporti con i paesi dell'est Europa e del Medio Oriente. Ruolo rafforzato sia da un porto che rappresenta il maggior scalo passeggeri del mar Adriatico, sia per la presenza delle reliquie di San Nicola, santo venerato in Russia ed in molti paesi ad est dell'Italia.

 

basilica-di-san-nicola

La Basilica di San Nicola attrae da secoli numerosi pellegrini di religione ortodossa che giungono nel capoluogo pugliese per venerare i resti di San Nicola. Santo che ha dato vita alla leggenda di Santa Claus ovvero Babbo Natale in l'Italia. Dall'epoca fascista, a partire dal 1930, si tiene ogni anno a settembre la fiera campionaria del Levante, una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo. Il quartiere fieristico occupa un'area di oltre 300.000 metri quadrati in continua espansione.

 

bari-teatro-petruzzelli

Oltre alla già citata Basilica di San Nicola, meritano di essere menzionate anche altre strutture di particolare interesse come la Cattedrale di San Sabino (uno dei migliori esempi di romanico pugliese), la Chiesa Russa Ortodossa di San Nicola, i palazzi Mincuzzi e Fizzarotti, il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, il Castello Normanno Svevo, la Lunga Muraglia (la vecchia fortificazione della città), il lungomare monumentale (risalente al periodo fascista), il Sacrario Militare (dove riposano i resti di circa 75.000 caduti della Seconda Guerra Mondiale), il teatro Petruzzelli (quarto per grandezza nel Bel Paese), il teatro Margherita ed il teatro Piccinni.

 

 

L'emittente locale più seguita in Puglia è senza ombra di dubbio Telenorba, canale TV locale leader in Italia per gli ascolti. Mentre il quotidiano più letto è La Gazzetta del Mezzogiorno. Altre notizie su Bari e provincia è possibile reperirle su portali online come su Comune.info.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.