Risorse

ANDRIA CALCIO

 

 

Le ultime notizie dell'Andria BAT calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi dell'Andria.

 

 

 

Andria BAT Calcio news

 

 

L'Associazione Sportiva Andria BAT, già Fidelis Andria è una società calcistica di Andria. Attualmente gioca nella prima divisione della Lega Pro, girone B.

La società della Fidelis era stata fondata nel 1971, e a sua volta aveva preso il testimone da una preesistente società dilettantistica denominata AS Andria.
L'Associazione Sportiva Andria BAT, nasce nel 2005 a seguito del fallimento della precedente società, la Fidelis Andria che militava in serie C1.

La rifondazione avviene grazie al sindaco della città e al supporto finanziaro di un gruppo di imprenditori locali che usufruiscono del Lodo Petrucci per iscrivere la società nel campionato nazionale di C2. La nuova Andria BAT dopo un campionato deludente, è retrocessa in Serie D, ma il 31 luglio 2008 viene ripescata in C2 per sostituire l'Associazione Calcio Martina esclusa per problemi finanziari.

La nuova società rimarca nei colori e nelle divise la storica squadra cittadina che molti anni prima della Fidelis ricopriva il ruolo di squadra principale di Andria. Di conseguenza il colore sociale è tornato ad essere solo l'azzurro (a differenza della Fidelis che utilizzava il bianco e l'azzurro). Inoltre, sempre seguendo le orme della prima storica squadra andriese, si scelse di utilizzare il rosso come colore per i completi da trasferta.

L'appellativo "BAT" era stato pensato per indicare la natura territoriale della squadra, che sulla carta avrebbe dovuto rappresentare la squadra professionistica unica della provincia che sarebbe sorta negli anni immediatamente successivi. L'idea di una fusione con le squadre di Barletta e Trani fu però seccamente rigettata dalle stesse nei mesi successivi alla creazione della squadra. Nonostante ciò la sigla che rimanda alla provincia è ancora presente ma non ha alcun valore rappresentativo della stessa. C'è comunque l'intenzione di eliminare l'appellativo nei prossimi anni.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELL'ANDRIA BAT

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.