Risorse

JUVENTUS CALCIO

 

 

Le ultime notizie sulla Juventus, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi della Juventus.

 

 

Juventus calcio notizie

 

 

 

La Juventus Football Club S.p.A. (dal lat. iuventus, gioventù), nota anche come Juventus o, più semplicemente, Juve, è una società calcistica italiana per azioni con sede a Torino. Fondata nel 1897 come Sport Club Juventus da un gruppo di studenti liceali torinesi, ha sempre militato nella massima categoria del campionato italiano di calcio (dal 1929 denominata Serie A) sin dalla sua fondazione, eccezion fatta per la stagione 2006-07.
La Juventus è la società calcistica più titolata del Paese, nonché una delle più importanti del mondo. Inoltre, è uno dei due club che rappresentano nel calcio professionistico il capoluogo piemontese; l'altro è il Torino, formatosi nel 1906 anche a opera di soci dissidenti della formazione bianconera.
Le origini della Juventus, terzo club calcistico italiano per anzianità tra quelli tuttora attivi – dopo Genoa (1893) e Udinese (1896) –, non sono ben attestate, in ragione del fatto che al termine del XIX secolo lo sport in Italia non era abbastanza diffuso da giustificarne l'interesse da parte della stampa. L'unico documento scritto con caratteristiche di "ufficialità" attestante con sufficiente certezza la nascita della Juventus fu redatto da uno dei suoi fondatori, Enrico Canfari, e pubblicato sulla rivista istituzionale del club sul finire del 1915.
La Juventus, vincitrice del suo primo campionato nel 1905, vanta 27 titoli di campione d'Italia (record nazionale), 9 Coppe Italia (anch'esso record nazionale, condiviso con la Roma) e 4 Supercoppe d'Italia, per un totale di 40 vittorie in competizioni nazionali, cui vanno sommate 11 vittorie in tornei internazionali, tra le quali due titoli di campione d'Europa (1985 e 1996) e due di campione del mondo per club (idem), che ne fanno complessivamente il club italiano con il maggior numero di titoli ufficiali vinti, 51[5]; limitatamente ai titoli internazionali, inoltre, è il secondo club italiano per vittorie dopo il Milan (18), il terzo in Europa insieme al Liverpool e il Barcellona e dietro del citato Milan e il Real Madrid (15) nonché il sesto nel mondo ex æquo con i citati Liverpool, Barcellona e il San Paolo e alle spalle, oltre ai già nominati, di Boca Juniors (18), Independiente (15) e gli egiziani dell'Al-Ahly (14).
Vincitrice del suo primo trofeo internazionale ufficiale nel 1977 (Coppa UEFA, nella circostanza vinta per la prima volta da un club italiano e sudeuropeo), nel 1988 la Juventus fu insignita della Targa UEFA come prima squadra ad avere vinto tutte e tre le maggiori competizioni europee dell'epoca, la Coppa dei Campioni (oggi Champions League), la Coppa delle Coppe (soppressa dal 1999) e la Coppa UEFA, traguardo in seguito eguagliato solo dall'Ajax nel 1992 e dal Bayern Monaco nel 1996. Con la vittoria nella Coppa Intercontinentale 1985, infine, la Juventus divenne il primo – e rimane tuttora l'unico – club al mondo ad avere conquistato almeno una volta tutti i trofei ufficiali a livello internazionale.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELLA JUVENTUS

 
Copyright © 2017 BARITUBE - FC Bari 1908 calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! รจ un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.