Risorse

RAVENNA CALCIO

 

 

Le ultime notizie sul Monza calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Monza.

 

 

 

Ravenna Calcio news

 

 

Il Ravenna Calcio è una società calcistica di Ravenna. Fondata nel 1913, nel 2001 fallì e fu rifondata. Milita attualmente in Lega Pro Prima Divisione, terza serie del campionato italiano.

Gioca le partite casalinghe nello Stadio Bruno Benelli di Ravenna (12 020 posti). I suoi colori sociali sono il giallo e il rosso.
Dopo numerose stagioni tra Promozione, Terza Divisione, Seconda Divisione, Prima Divisione e Serie C, il club fece la sua prima apparizione nel mondo professionistico del calcio nel 1957-1958 con la prima partecipazione alla Serie C riformatasi nel 1953. Chiuse questo campionato al terzo posto, ad un punto dalla conquista della Serie B.

Per tutti gli anni sessanta la squadra militò in Serie C, terminando fra l'altro il campionato del 1962 al quinto posto a tre punti dalla promozione. Seguirono poi diversi campionati meno positivi, spesso chiusi nelle retrovie ma con la salvezza. Infine, nel 1971, il Ravenna terminò al ventesimo e ultimo posto nella classifica di terza serie e retrocesse in Serie D.

Subito promossi, tornarono a lottare per la salvezza per alcune stagioni fino alla nuova retrocessione, ancora con un ventesimo posto, nel 1976. Il ritorno in C avvenne nel 1983, con un breve approdo alla Serie C2. Dopo un primo, discreto campionato, arrivò la nuova retrocessione in Interregionale.

Tornata in C2 nel 1985-1986, si classificò sesta, miglior risultato fino al quarto posto del 1991, dopo alcuni anni sempre in quarta serie. Gli anni novanta furono inizialmente positivi, con la promozione in Serie C1 al termine della stagione 1991-1992 e il bis nel 1992-1993 con la vittoria del campionato di C1 e la prima storica promozione in Serie B.

L'impatto con il campionato cadetto non fu molto positivo e la squadra retrocesse subito in virtù del 18° posto finale. Nel 1995 disputò i play-off per la promozione ma solo l'anno successivo, guidata in attacco da Stefan Schwoch, riuscì a conquistare nuovamente la B. Pur con una penalizzazione di tre punti, la stagione dopo la squadra ottenne l'ottavo posto finale. I ravennati rimasero in B assestandosi sulla metà classifica fino alla retrocessione del 2001.

Il buon decennio dei giallorossi si chiuse, la società andò incontro a problemi econonimici e fallì. Fu rifondata immediatamente ma dovette iscriversi al campionato di Eccellenza. Grazie a due campionati vinti consecutivamente (Eccellenza 2001-2002 e Serie D 2002-2003) tornò a giocare fra i professionisti solo dal 2003-2004 in Serie C2 sfiorando l'accesso ai play-off, che vinse invece l'anno seguente dopo il secondo posto in campionato.

Nel campionato 2005-06 in serie C1, girone A, si classificò al tredicesimo posto, evitando così anche gli spareggi per la retrocessione. Nel campionato 2006-2007 vinse il girone B della serie C1 e venne promosso in serie B con un turno di anticipo (pareggiando 0-0 a Teramo) dopo un duello di alcuni mesi con l'Avellino, qualificatosi per i playoff.

Il ritorno in Serie B coincide con un campionato non particolarmente positivo. La stagione 2007-2008 inizia bene ma, al termine delle 42 giornate, la squadra ha totalizzato solo 8 vittorie, 11 pareggi e 23 sconfitte, collezionando 35 punti e classificandosi in ventesima posizione, terzultima. Con tale modesto ruolino di marcia i giallorossi sono nuovamente retrocessi e disputano il campionato 2008-2009 in Lega Pro Prima Divisione, finendo terzi al termine della stagione regolare (gironi di andata e di ritorno), dietro al Cesena e alla Pro Patria Busto Arsizio, ma terminando, a sorpresa, i play-off promozione in semifinale contro la quarta classificata, il Padova, vincitrice nella gara di ritorno a Ravenna per 2-1. Molte, però, sono le note positive di quella stagione, tra cui l' approdo dell' allenatore Gianluca Atzori in serie A nel Catania e la vittoria della classifica dei cannonieri da parte del bomber Francesco Zizzari, passato poi al Pescara.

L'inizio della stagione 2009-2010 viene subito compromesso dal decesso dell'attaccante di origine albanese Brian Filipi, morto all'età di 20 anni in un incidente stradale a Cervia, mentre era in compagnia di Stefano Scappini.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL RAVENNA

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.