PORTOGRUARO CALCIO
Le ultime notizie sul Portogruaro calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Portogruaro.
Portogruaro calcio notizie
Il Calcio Portogruaro-Summaga srl, noto semplicemente come Portogruaro o Portosummaga, è una società calcistica italiana che rappresenta Portogruaro e la frazione di Summaga (provincia di Venezia). Il colore ufficiale è il granata
Fondata nel 1990 (matricola FIGC 78819), vincendo il girone B di Prima Divisione 2009-2010, il 9 maggio 2010, ha conquistato il diritto a partecipare per la prima volta nella sua storia al campionato di Serie B 2010-2011, seconda serie del campionato italiano. Se l'iscrizione verrà confermata nella stagione 2010-2011 sarà dunque la 115ª squadra a partecipare alla Serie B a girone unico.
La società nacque nell'estate del 1990 dalla fusione tra le due società comunali, l'Associazione Calcio Portogruaro (fondata nel 1919) e l'Associazione Calcio Summaga, quando entrambe avevano appena concluso il Campionato di Promozione regionale 1989-1990 (massimo torneo regionale del tempo), che aveva visto la prima classificarsi 8° e la seconda 16° (e ultima) e per questo retrocessa per un solo punto (Favaro-Mestre, Jesolo e Meolo avevano un punto in più, di queste squadre l'ultima retrocesse insieme al Summaga). Artefice della fusione fu il Presidente dell'allora Portogruaro Dino Mio. A questo proposito va fatto notare che la famiglia Mio (proprietaria del sodalizio) si è sempre premurata di conservare anche il nome della frazione di Summaga nel club. Anche l'ultimo stemma societario del 2008, oltre a rappresentare i simboli del capoluogo (la Loggia Comunale e il campanile pendente del Duomo di S.Andrea) evidenzia anche il simbolo di Summaga (l'omonima abbazia dell' XI secolo).
Al termine della stagione 1997-1998 la nuova squadra ha raggiunto il Campionato Nazionale Dilettanti, poi rinominato Serie D. Dopo sei anni ha vinto il girone C del campionato di Serie D 2003-2004, centrando l'ingresso nel professionismo, in Serie C2. Dopo alcuni sofferti campionati di Serie C2 (caratterizzati anche da una retrocessione dopo i playout alla quale è seguito un ripescaggio e una salvezza sempre dopo i playout) la stagione 2007-2008 si è chiusa con un'ulteriore promozione in Lega Pro Prima Divisione (dopo i playoff), nota in precedenza come Serie C1.
Nel campionato 2008-2009 la squadra raggiunse il 12º posto e ottenne una tranquilla salvezza.
Nella stagione 2009-2010 la squadra ottiene, per la prima volta nella sua storia, una storica promozione in Serie B vincendo il campionato. Decisiva la vittoria al Bentegodi contro l'Hellas Verona nell'ultima giornata di campionato con gol all'ottantottesimo minuto di Bocalon che costringe l'Hellas e il Pescara, le due squadre inizialmente favorite per la promozione, ai playoff.
CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL GROSSETO
|