Risorse

ASCOLI CALCIO

 

 

Le ultime notizie sull'Ascoli calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Ascoli.

 

 

 

Ascoli Calcio notizie

 

L'Ascoli Calcio 1898 è la principale società calcistica di Ascoli Piceno. Club di grande tradizione, fra i più antichi d'Italia, fondato nel 1898. I colori sociali sono il bianco e il nero.

Ha collezionato 16 stagioni in serie A (più di qualsiasi squadra tra Marche, Abruzzo e Umbria), ottenendo come migliore piazzamento il quinto posto nel 1979-1980, e 14 in B. Durante la sua storia ha ottenuto 5 promozioni dalla serie cadetta vincendo due campionati di Serie B, uno di Serie C, uno di Serie C1, una Mitropa Cup e una Supercoppa di Lega Serie C1; ha inoltre giocato una finale del Torneo Anglo-Italiano contro il Notts County nel 1994-1995. Il 22 giugno 1980, a Hamilton, in Canada, vinse la competizione The Red Leaf Cup, torneo internazionale cui parteciparono anche Rangers, Nancy e Botafogo.
Vanta il record assoluto dei punti totalizzati in un campionato di Serie B a 20 squadre, 61 (2 punti a vittoria) con ben 26 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Tale record è stato realizzato nella stagione 1977-78, allorquando la squadra era guidata dall'allenatore Mimmo Renna. I maggiori successi sono stati ottenuti nel periodo della presidenza di Costantino Rozzi, in carica dal 1968 al 1994.



CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELL'ASCOLI

 

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.