Risorse

IL SITO UFFICIALE DEL PALERMO

 

 

 

www.palermocalcio.it: Il sito ufficiale del Palermo. Il link alla homepage dell'official website del Palermo calcio. Sul sito ufficiale troverai notizie, foto, risultati, formazioni e statistiche della tua squadra del cuore.

 

 

 

PALERMO OFFICIAL WEBSITE

 

 

 

 

L'Unione Sportiva Città di Palermo, chiamata per brevità Palermo, è un club calcistico italiano fondato a Palermo nel 1900, che dal 2004 milita nel campionato di Serie A. Nel corso della sua centenaria storia, ha conosciuto tre fallimenti: il primo nel 1927, il secondo nel 1940 e il terzo nel 1986; nei primi due casi furono due società minori locali ad assumersene l'eredità, mentre nell'ultimo caso fu invece fondato ex novo un sodalizio che riportò il calcio nel capoluogo siciliano dopo un intero anno di inattività.

Secondo la classifica stilata mensilmente dall'IFFHS, al febbraio 2012 la squadra è al 156º posto con 100 punti, guadagnando cinque posizioni rispetto alla classifica del mese precedente. Il più alto piazzamento mai ottenuto in questa speciale classifica è stato il 19º posto, raggiunto sia a febbraio che a giugno del 2006. Secondo un'altra classifica dello stesso ente, la società rosanero è al 121º posto delle migliori squadre del mondo considerando il ventennio che va dal 1º gennaio 1991 al 31 dicembre 2009.

Inoltre il Palermo è al 18º posto su 60 squadre nella classifica perpetua della Serie A, mentre per quanto riguarda la classifica riguardante i campionati precedenti all'instaurazione del girone unico la squadra è 69ª su 156.

L'Unione Sportiva Città di Palermo è anche uno dei membri dell'ECA – Associazione dei Club Europei, organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14, e composta dai principali club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.