Souleymane Diamoutene (Sikasso, 30 gennaio 1983) è un calciatore maliano, difensore del Bari e della Nazionale del Mali.
Scoperto in Mali da osservatori dell'Udinese, tra il 1999 e il 2000 si allena per alcuni mesi con la formazione primavera dei friulani. Nel 2001, durante un'amichevole contro il Pisa, viene notato dall'allenatore Francesco D'Arrigo, che lo vuole alla Lucchese nel campionato di Serie C1, prima esperienza da professionista.
Nell'estate 2003 è acquistato dal Perugia, con cui esordisce in Serie A nella stagione 2003-2004. Con la squadra del Grifo, trova anche il primo gol da professionista in Italia, precisamente in un Perugia-Chievo di Coppa Italia.
Nell'estate 2004 passa al Lecce e nel 2004-2005 è un titolare fisso della squadra allenata da Zdeněk Zeman, che gli dà fiducia fin dalle prime partite di campionato. Alla fine della stagione Diamoutene totalizza 33 presenze e 1 gol (contro la Lazio).
Nella stagione 2005-2006 è ancora titolare nella difesa del Lecce, che alla fine della stagione retrocede in Serie B.
Malgrado numerose offerte di altre società[senza fonte], rimane a Lecce, in Serie B, anche per la stagione 2006-2007. A fine campionato avrà segnato 3 gol: uno contro il Genoa, uno su calcio di rigore nel derby casalingo contro il Bari e uno contro il Vicenza.
Nella stagione 2007-2008 contribuisce fortemente alla salita della squadra in Serie A, con 33 presenze e 2 gol e soprattutto come titolare della miglior difesa del campionato.
Viene eletto nella Top 11 di Serie B, votato come uno dei migliori difensori della categoria, unico giocatore ad essere eletto all'unanimità dagli allenatori di B.
Il 31 gennaio 2009 passa in prestito alla Roma, dove indossa la maglia numero 21. Viene convocato il giorno stesso per la partita del giorno successivo, dove siederà in panchina. Debutta il 22 febbraio in Roma-Siena 1-0 subentrando a Juan. Fa anche il suo debutto in Champions League 3 giorni dopo in Arsenal-Roma 1-0, rilevando Loria al 70° minuto. Verrà impiegato come titolare nel match di ritorno, disputando fra l'altro un'ottima partita. Al termine della stagione torna al Lecce.
Il 29 agosto passa al Bari in prestito con diritto di riscatto.

 

Bari, presentato Diamoutene

 




FORMAZIONE AS BARI CALCIO 2009-2010

CLICCA SUL NOME PER TUTTE LE INFO SUL CALCIATORE:CARRIERA, FOTO E VIDEO.

PORTIERI: GILLET - PADELLI

DIFENSORI: A. MASIELLO - S. MASIELLO - DIAMOUTENE - BONUCCI - BELMONTE - PISANO - RANOCCHIA - STELLINI - PARISI

CENTROCAMPISTI: KOMAN - ALVAREZ - RIVAS  - GAZZI - ALLEGRETTI - GOSZTONYI - ALMIRON - DONATI - DE VEZZE - KAMATA - LANGELLA - SESTU - DONDA

ATTACCANTI: BARRETO - SFORZINI - MEGGIORINI - KUTUZOV  - CASTILLO

ALL: VENTURA


 

 

Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.