Giampiero Ventura, ex allenatore del Bari, è propenso ad un gioco offensivo non disdegna come modulo di gioco il 4-2-4. Ecco alcune foto del mister ex Lecce, Pisa, Cagliari.

Giampiero Ventura (Genova, 14 gennaio 1948) è un allenatore di calcio italiano.
Inizia in Interregionale, con il Rapallo Ruentes, nel 1981.

In seguito allena l'Entella Bacezza, conducendola dall'Interregionale alla Serie C2, dove resta per un anno.

Dopo guida Spezia, Centese, Pistoiese, Giarre, Venezia, Lecce (condotto a una doppia promozione, dalla Serie C1 alla Serie A, dal 1995 al 1997), Cagliari (con cui, tra l'altro, esordisce in Serie A nel 1998), Sampdoria, Udinese, ancora Cagliari, Napoli (primo allenatore dell'era De Laurentiis) e Messina.

Nel dicembre 2006 subentra all'esonerato Massimo Ficcadenti alla guida del Verona, in Serie B. Nonostante un girone di ritorno molto positivo, la sua squadra retrocede in Serie C1 dopo i play-out con lo Spezia.

Nel giugno 2007 sottoscrive un contratto annuale che lo lega al Pisa, società neopromossa in Serie B, portandola ai play-off. Dopo un tormentato cambio di proprietà, è riconfermato a furor di popolo anche per la stagione 2008-2009. Al suo fianco ritrova in qualità di responsabile dell'area tecnica Oreste Cinquini.

Il 19 gennaio 2009 prolunga il suo contratto con il Pisa fino al 2011, ma il 19 aprile successivo viene esonerato dopo quattro sconfitte consecutive.

Il 27 giugno 2009 viene annunciato il suo ingaggio come allenatore del Bari, in sostituzione di Antonio Conte. Durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 30 giugno 2009, ammette che ormai "allena per libidine". Nel campionato 2009-2010 il Bari di Giampiero Ventura si rivela come una delle squadre rivelazione del torneo riuscendo sempre a coniugare lo spettacolo con i risultati giocando il calcio migliore d' Italia. Tant'è che quell'anno il Bari riesce a non perdere contro la capolista Inter, allenata dal portoghese Josè Mourinho, nè all'andata nè al ritorno, avendo anche dato l'impressione di poter vincere entrambe le partite.

 

Bari-Juventus 3-1, intervista Giampiero Ventura



Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.