Antonio Langella (Napoli, 30 marzo 1977) è un calciatore italiano, attaccante del Bari.
 L'inizio e il passaggio fra i professionisti

Inizia a giocare a Sorso, dove si trasferisce da bambino con la sua famiglia. Nel 1994 passa al Castelsardo, fra i dilettanti, dove resta 5 anni. Nel 1999 ottiene un ingaggio in C2 dalla Torres, con cui sale subito in C1.

Nel marzo 2002 è ingaggiato dal Cagliari in serie B; in questa categoria in poco più di 2 anni segna 12 goal in 64 incontri e contribuisce alla promozione in serie A. Nella stagione di esordio nella massima serie realizza 6 reti in 32 partite.
 La convocazione in nazionale

Nel 2005 ha esordito in Nazionale, con la maglia azzurra conta finora 4 presenze. Giocatore dotato di grande velocità e forza fisica, ma anche di un carattere non impeccabile in campo, venne convocato da Marcello Lippi, allenatore della nazionale italiana al periodo del suo esordio. Probabilmente la presenza di Gianfranco Zola gli ha permesso di valorizzare le sue possibilità, come accadde a Esposito e Suazo

La seconda metà della carriera

Nella stagione di esordio in serie A con la maglia del Cagliari (2004/2005), trascorre un periodo dove gioca poco per la presenza del fuoriclasse sardo Gianfranco Zola, che fa rendere al massimo Esposito e Suazo. Subentra spesso a partita iniziata, e riesce a mantenere la forma solo per qualche partita all'inizio del 2005.

Da allora la sua carriera costellata da infortuni e da polemiche, non riesce più a prendere il volo, dovendo la sua permanenza a Cagliari ad un presidente forse un po' troppo "buono" con lui in certe occasioni.

Nonostante il suo successo calcistico Langella non si è mai rifiutato di partecipare a memorial di calcio a 5 come il memorial di Samuel Denti.

Nell'estate 2007 è passato a titolo definitivo all'Atalanta con la quale ottiene un meritato rilancio. La sua stagione si conclude con 8 reti (suo record personale in serie A). Ottiene, nel maggio del 2008, un contratto quadriennale dall'Udinese che lo ha prelevato a parametro zero. Dopo le ambiziose dichiarazioni a proposito del suo entusiasmo a partecipare alle manifestazioni europee con l'Udinese, curiosamente il 21 agosto 2008 passa in prestito al Chievo Verona con diritto di riscatto. Il 25 Giugno viene ceduto in prestito al neopromosso Bari.

Antonio Langella

 




FORMAZIONE AS BARI CALCIO 2009-2010

CLICCA SUL NOME PER TUTTE LE INFO SUL CALCIATORE:CARRIERA, FOTO E VIDEO.

PORTIERI: GILLET - PADELLI

DIFENSORI: A. MASIELLO - S. MASIELLO - DIAMOUTENE - BONUCCI - BELMONTE - PISANO - RANOCCHIA - STELLINI - PARISI

CENTROCAMPISTI: KOMAN - ALVAREZ - RIVAS  - GAZZI - ALLEGRETTI - GOSZTONYI - ALMIRON - DONATI - DE VEZZE - KAMATA - LANGELLA - SESTU - DONDA

ATTACCANTI: BARRETO - SFORZINI - MEGGIORINI - KUTUZOV  - CASTILLO

ALL: VENTURA


 

 

Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.