Chi è e come opera l'AAMS

 

aams-come-funziona

Nonostante la grave crisi economica abbia investito il nostro Paese da diversi anni, il gioco secondo molte statistiche conta un considerevole numero di appassionati. Solamente nel 2017 gli italiani hanno speso più di 101 miliardi di euro, sicuramente un campanello di allarme per i giocatori dipendenti. Ma giocare d’azzardo è piuttosto rischioso se si utilizzano canali che non sono assolutamente riconosciuti, ecco perché l’AAMS tende a tutelare il giocatore con regole piuttosto severe.

 

 

Ma che cos’è l’AAMS?

AAMS è l’acronimo di Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, un ente italiano che si occupa della regolamentazione e sorveglianza dei gioco d’azzardo. Un vero e proprio organo inizialmente accorpato al Ministero dell’economia e delle Finanze e oggi divenuto parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con la direzione generale della sua sede a Roma ma con una serie di uffici capillarmente diffusi in tutto il territorio nazionale.

Inizialmente questo organo  si occupava di combattere le strutture di gioco illegali e allo stesso tempo di controllare eventuali truffe ai danni dei cittadini, oggi invece questo specifico organo ha il compito di controllare sia il gioco pubblico che il settore dei tabacchi.

L’AAMS si occupa di controllare specificatamente sia le lotterie e le video lotterie ma anche le slot machine, il bingo, i giochi numerici come il lotto, o anche l’intero mondo delle scommesse e giochi di abilità come ad esempio il poker.

Un tempo l’AAMS si occupava esclusivamente delle comuni slot machine che si trovano facilmente in ogni tabaccheria, ma oggi la sicurezza è stata estesa anche ai giochi online, per cercare di frenare gli eccessi e aumentare di conseguenza la responsabilità dei giocatori.

E dato che la diffusione di internet ha consentito un po’ a tutti gli utenti di poter giocare comodamente dalla propria postazione computer, l’ente istituito dal Ministero di Economia e Finanza si è preposto con lo scopo principale di monitorare il gioco nel nostro Paese, grazie a tali regolamentazioni.

 

Perché la certificazione rilasciata dall’AAMS rappresenta una garanzia?

aams-logo

Per garantire una maggiore sicurezza l’AAMS dispone di regolamentazioni piuttosto rigide che consentono di controllare in maniera efficace ogni tipologia di gioco d’azzardo, che siano slot machine, video lotterie, poker o anche semplicemente il gioco del lotto. Ad oggi infatti il mondo del gioco è regolamentato dall’Agenzia Autonoma dei Monopoli di Stato.

E proprio l’AAMS negli ultimi anni è salita agli onori per aver legiferato l’attività dei casinò online, esistono infatti due tipologie di  siti specifici che consentono di scommettere o giocare  ai tipici giochi che si trovano nei casinò, quelli assolutamente illegali e di conseguenza poco affidabili, e i siti autorizzati da questo ente governativo.

Chi ama il gioco d’azzardo dovrebbe affidarsi esclusivamente ai siti autorizzati dall’AAMS, dato che operano sempre nella piena trasparenza per il giocatore e nella legalità. Navigare e giocare solamente in siti autorizzati consente non solo di divertirsi piacevolmente ma anche di investire il proprio denaro, e inserire i propri dati personali in siti legali.

Dopo le varie truffe e vicissitudini dal 2011 l’ente per la tutela dei giocatori ha creato dei controlli piuttosto severi, tanto che per ricevere l’autorizzazione dall’AAMS un sito di giochi online deve superare controlli e possedere requisiti severissimi. Siti che garantiscono ai giocatori l’opportunità di poter giocare liberamente e in maniera sicura.

Obblighi che non solo spettano al sito ma anche allo stesso utente. Ad esempio l’obbligo del limite deposito contribuisce a limitare il rischio di perdere ingenti quantità di denaro, che in questo modo giocherà in maniera più responsabile. Oltre all’invio dei documenti a seguito della registrazione su un sito AAMS per cercare di tutelare i giocatori, soprattutto nel caso in cui siano minorenni.

 

 

Come distinguere un sito riconosciuto dall’AAMS da un sito illegale?

aams-migliori-bookmakers

I migliori bookmakers sono garantiti e sicuri perché riconosciuti dall’AAMS. Ogni portale riporta sulla homepage la sigla dell’AAMS, in questo modo tutti gli utenti potranno essere sicuri di poter utilizzare il circuito in sicurezza e che l’attività funzioni in conformità con i parametri legislativi.

Ma spesso solamente questo parametro non garantisce l’assoluta sicurezza del sito di giochi d’azzardo, quindi per essere assolutamente certi di navigare su un sito riconosciuto sarà necessario che siano particolari requisiti, come:

  • Che risulti il numero della concessione AAMS;

  • Che sia un sito web con la sigla .it;

  • Che l’indirizzo del sito compaia sull’elenco delle strutture autorizzate del sito dell’AAMS.

 

L’AAMS mette a disposizione degli utenti appassionati del gioco d’azzardo ma che vogliono assolutamente navigare sui siti riconosciuti, la possibilità di poter riconoscere i siti legali con regolare concessione.

Proprio nella sezione dedicata ai concessionari autorizzati dall’ente sarà possibile visionare sia l’elenco dei siti autorizzati che l’elenco dei siti illegali. Spesso i siti che non hanno alcuna autorizzazione dall’AAMS sono proprio dei portali ad alto rischio di fallimento, che tendono a sparire dal web da un momento all’altro, e che sfuggendo dal controllo dell’AAMS riescono a truffare gli utenti che non hanno alcun modo di recuperare i soldi investiti.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.