Simone Bentivoglio (Pinerolo, 29 maggio 1985) è un calciatore italiano, centrocampista del Bari.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista centrale tecnico, inizialmente veniva schierato come esterno di fascia sinistra.
Carriera
Club
Cresce calcisticamente nel settore giovanile della Juventus.

Nella sessione estiva del calciomercato 2005 viene mandato in prestito al Mantova, società militante in Serie B, dove gioca alcuni spezzoni di partite.

Nella sessione estiva del calciomercato 2006 viene acquistato dal Chievo che lo gira in prestito al Modena, società militante in Serie B, dove si guadagna il posto da titolare.

Nella stagione 2007-2008 ritorna presso la società clivense, appena retrocessa, con la quale conquista subito un posto da titolare e la promozione nella massima serie. Nella stagione successiva gioca con continuità, contribuendo alla salvezza della sua squadra. Il 25 gennaio 2011 si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Bari; al Chievo Verona in cambio si trasferisce Nico Pulzetti.

Nazionale
Gioca in tutte le nazionali giovanili a partire dalla Under 15.
Nel 2005 partecipa al Campionato Mondiale Under 20 con la nazionale di categoria, concluso con l'eliminazione ai quarti di finale, disputando tutte e cinque le partite. Nel quarto di finale contro il Marocco, terminato ai calci di rigore, sbaglia il calcio di rigore decisivo.
In totale colleziona 48 convocazioni, 44 presenze e 4 reti.
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.