Abdelkader Mohamed Ghezzal (Décines-Charpieu, 5 dicembre 1984) è un calciatore algerino, attaccante  della Nazionale algerina e del Bari. in prestito dal Siena.
Carriera
Nato in Francia da genitori algerini, Ghezzal comincia la sua carriera nel Vaulx en Velin. Nel 2000 passa al settore giovanile del Lione, senza esordire mai in prima squadra. Viene quindi ceduto al St. Priest, dove disputa due buoni campionati, divisi tra la serie National e il Championnat de France Amateurs-CFA. Notato dagli osservatori del Crotone, sbarca in Italia nell'estate del 2005. In Calabria, Ghezzal gioca 6 partite, sotto la guida di mister Gustinetti, prima di passare in prestito in C2 alla Biellese, dove si fa notare con 9 goal in 12 partite. La stagione successiva è ancora migliore: Ghezzal è in prestito alla Pro Sesto, in C1, dove segna 13 goal. Tornato definitivamente a Crotone, nella stagione 2007-2008, Ghezzal si mette in luce con 20 goal, laureandosi vice-capocannoniere del girone B della C1, alle spalle di Arturo Di Napoli.

Durante la sessione estiva del calciomercato 2008, Ghezzal viene acquistato dal Genoa per 3.000.000 € e subito girato in comproprietà al Siena nell'ambito dell'operazione di riscatto della comproprietà di Fernando Forestieri da parte del club genovese. Ghezzal firma un contratto fino al 2012.

Il 1°luglio 2010 si trasferisce in prestito a titolo oneroso al Bari, con diritto di riscatto della metà a favore della società pugliese, firmando un contratto di quattro anni.
Nazionale

Il suo esordio al Mondiale 2010 è funestato da un'espulsione nella gara con la Slovenia: entrato nel secondo tempo, viene ammonito per due volte e dopo soltanto un quarto d'ora lascia i suoi in inferiorità numerica per quella che sarà una sconfitta di misura. Squalificato nella successiva partita pareggiata per 0-0 dalla sua nazionale con l'Inghilterra, conclude il mondiale disputando gli ultimi 25 minuti della sfida persa con gli USA.

SIENA BARI 3-2 GHEZZAL SECONDO INCREDIBILE GOL

Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.