Tornei di eSports: il nuovo trend del 2022

 

Tornei di eSports, la guida: il nuovo trend del 2022. Quali sono i più grandi eventi di eSports al mondo? La Coppa delmondo FIFA e il Fortnite World Cup.

 

 

Gli eSports, noti anche come e-Sport, egames o sport elettronici, sono videogiochi competitivi organizzati che coinvolgono principalmente squadre che competono l'una contro l'altra in tornei virtuali e non che mettono in palio un premio in denaro.

A livello di regole e funzionamentovale lo stesso degli sport tradizionali, con la differenza che si gioca con una console e non si scende direttamente in campo. Gli atleti di alto livello sono costantemente in lizza per i primi posti nel loro sport, o gioco, preferito, perché in palio spesso si ha un montepremi di oltre un milione di dollari.

Insomma, come avrete capito, gli eSports sono un'industria nuova ed emergente che si sta espandendo a un ritmo sempre più veloce ogni anno.

Negli ultimi anni, piattaforme come Facebook, YouTube e Twitch si sono sviluppate per consentire lo streaming dei giochi direttamente da console e PC, ad alta qualità permettendo a chiunque in tutto il mondo di guardare i migliori giocatori di eSports con facilità direttamente dal proprio divano, così come se si stesse guardando una vera e propria partita di campionato.

Per molti è diventato un hobby guardare gli altri, piuttosto che giocare in prima persona, e questo è uno dei motivi per cui gli eventi di eSports sono così popolari e soprattutto questo è il motivo principale per cui sono nati siti specializzati su queste competizioni e ci sono migliaia di persone che scommettono live su questi tornei (maggiori info).

Ma la domanda che ci facciamo oggi è un’altra.

 

 

Quali sono i più grandi eventi di eSports al mondo?

esports-guida

In pochi, in verità, sono a conoscenza del fatto che esistano i campionati mondiali della Federazione internazionale degli eSports.

L'International eSports Federation è stata fondata nel 2008 in Corea del Sud e il primo campionato mondiale si è tenuto nel 2009. Il primo evento ha visto protagonisti soprattutto i giocatori di FIFA Online. Da allora, l'azienda ha fatto molta strada, offrendo eventi in un formato simile a quello delle Olimpiadi, ma per gli eSports.

Le qualificazioni ai tornei di eSports possono essere effettuate giocando comodamente dal proprio salotto, ma le grandi finali, gli enormi premi in denaro e la fama che ne deriva sono ciò che attrae milioni di persone a tentare di qualificarsi ogni anno.

 

 

Coppa del mondo FIFA

esports-cosa-sono

La FIFA eWorld Cup, un tempo nota come FIFA Interactive World Cup, è uno dei più grandi giochi di eSports online al mondo. L'uscita di due nuovissime console (PS4 e Xbox One) nel 2013 ha portato un maggior numero di giocatori, dato che in precedenza il torneo si poteva giocare solo su PS3.

Nel 2016, 2,3 milioni di persone hanno tentato di qualificarsi per la grande finale della FIWC, tenutasi a New York nel marzo dello stesso anno. Nel 2018, la FIWC è stata trasformata in FIFA eWorld Cup e da allora tutte le finali si sono tenute all'arena O2 di Londra.

Il formato prevede che i migliori 16 giocatori qualificati di ogni console (32 in totale) giochino in otto gruppi da quattro, con le prime due squadre di ogni gruppo che si qualificano per gli ultimi 16 e proseguono in un formato a eliminazione diretta. Ogni spareggio si risolve con un punteggio aggregato su due partite di FIFA (una per ogni console).

Nel 2019, il vincitore, "MoAuba", ha vinto 250.000 dollari e un biglietto per i Best FIFA Football Awards. La competizione del 2019 prevedeva un montepremi maggiorato di 500.000 dollari, che ha reso la competizione ancora più agguerrita.

 

 

Fortnite World Cup

esports-tornei

Fortnite è stato lanciato nel luglio 2017 da Epic Games. La modalità di gioco principale di Fortnite, Battle Royale, ha guadagnato 2,4 miliardi di dollari nel 2018. Epic Games ha annunciato che 100 milioni di dollari dei 2,4 miliardi realizzati sarebbero stati spesi per consentire a Fortnite Battle Royale di diventare un eSport.

In seguito al suo enorme e rapido successo, i creatori non hanno tardato a introdurre eventi competitivi, in modo che i giocatori potessero qualificarsi per la Fortnite World Cup, un evento di eSports, con i migliori giocatori del mondo che si sfidano per diventare il numero 1 al mondo.

La Fortnite World Cup è iniziata con le qualificazioni online nell'aprile 2019, con i migliori 20 giocatori/squadre che hanno provato a qualificarsi ogni sabato fino al giugno del 2019. Si stima che circa 40 milioni di giocatori in tutto il mondo abbiano gareggiato per un posto alla Fortnite World Cup. Le finali si sono tenute all'Arthur Ash Stadium di New York City, tra il 26 e il 28 luglio.

Il vincitore del torneo in solitaria è stato il sedicenne americano Kyle Giersdorf, che si è aggiudicato il primo premio di 3 milioni di dollari, mentre i duetti sono stati vinti da Emil BergquistPederse e David Wang, che hanno portato a casa 3 milioni di dollari.

Il settore continuerà senza dubbio a crescere, soprattutto con le nuove console di Microsoft e Sony in uscita nei prossimi mesi. Nuove funzionalità e tecnologie significano un gioco più veloce e divertente, incoraggiando la nascita di nuovi giochi e di un numero ancora maggiore di eventi di eSports.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.