Come raggiungere Trapani da Bari, costi, consigli utili

 

Se hai deciso di andare in vacanza a Trapani e sei in partenza da Bari, ci sono alcune considerazioni opportune da fare, onde evitare rallentamenti o impedimenti durante il viaggio.

 

 

Bari e Trapani distano circa 508 km e si può coprire la tratta con quasi tutti i mezzi di trasporto, ovviamente tenendo presente che quando si va via terra (quindi auto, treno, bus) per causa di forza maggiore bisogna poi fare scalo e prendere un traghetto o la nave per raggiungere la provincia siciliana.

 

come-raggiungere-trapani-da-bari-guida-consigli

Molte ad oggi sono le compagnie sia aeree, sia navali che di autobus, a garantire a coloro che sono interessati di raggiungere Trapani partendo dal capoluogo pugliese nel minor tempo possibile e ad un prezzo più che vantaggioso. Prima dunque di prenotare il tuo biglietto, fai le dovute considerazioni e leggi tutti i consigli che abbiamo deciso di riportare qui di seguito per renderti più semplice e più agevole il viaggio.

 

 

Qual è il modo più economico per andare da Bari a Trapani? Ipotesi aereo e ipotesi pullman

come-raggiungere-trapani-da-bari-guida-consigli-treno

Per coloro che hanno un budget limitato e non intendono sforarlo, il mezzo più economico per spostarsi da Bari a Trapani è prendere il treno. La tariffa per il biglietto oscilla tra 50 euro e 70 euro, e i tempi di percorrenza purtroppo sono lunghi.

Devi sapere che non esiste una tratta diretta che ti porta dal capoluogo pugliese a Trapani se invece parliamo di voli. La maggior parte dei voli prevedono infatti lo scalo all’aeroporto di Roma (parliamo di Fiumicino), e da qui poi si sale a bordo di un aereo che porta al Florio di Trapani. Dunque è possibile fare questo viaggio usando solo l'aereo con i voli Bari-Roma e Roma-Trapani. Una volta arrivato a destinazione potrai usufruire del noleggio auto aeroporto Trapani per muoverti liberamente in città e per visitare i più famosi luoghi turistici della provincia.

Per quel che concerne invece il viaggio in pullman, il costo del biglietto oscilla tra 50 e 100 euro e il tempo di percorrenza della distanza è di gran lunga più elevato. Devi poi tener conto che per raggiungere la Sicilia dovrai interrompere il tuo viaggio in pullman prendendo altri mezzi che completano la tratta ovvero aliscafo o traghetto.

Ricordati che non sono molti i pullman o le corriere che partono da Bari per Trapani, quindi devi presentarti alla fermata dei pullman di Bari Centrale (distante circa 2.3 km dal centro della città) molto presto trovarti almeno lì 15 minuti prima dell'orario di partenza.

La soluzione migliore per arrivare da Bari a Trapani se vuoi rendere il pullman è prenotare un biglietto “all inclusive” bus e traghetto il cui costo parte da 50 euro a salire.

 

Come posso viaggiare da Bari a Trapani senza auto? Prendere il treno tra Bari e Trapani

Non è possibile recarsi direttamente da Bari a Trapani senza cambio nemmeno nel caso tu voglia viaggiare con il treno. In questo caso quindi ti consigliamo di prendere il treno Bari-Roma e da qui poi recarti in aeroporto per raggiungere la tua destinazione finale.

I treni Freccia Argento da Trenitalia per Roma partono dalla stazione di Bari Centrale. L'arrivo a Roma si farà alla stazione Termini (1.6 km dal centro) in circa quattro ore e mezzo.

 

 

Servizio car sharing

come-raggiungere-trapani-da-bari-guida-consigli-auto

Vogliamo in ultimo porre alla tua attenzione la possibilità di avvalerti del moderno, ma sicuro e conveniente sevizio di car sharing valido anche per spostarsi da Bari a Trapani. Sono molte le piattaforme web attraverso cui prenotare la condivisione auto così da viaggiare come passeggero fino al porto più vicino per poi completare la tratta in traghetto in modo da coprire l'intero viaggio.

 

Prenotazione biglietti online

Prima di prenotare il tuo biglietto aereo, bus o nave che sia, ti suggeriamo alcuni consigli, soprattutto se la tua scelta avviene sul web. In primis, nella piattaforma a cui ti affidi, seleziona gli itinerari in treno, pullman, traghetto, car sharing, aereo che rendono più breve e veloce il viaggio Bari Trapani.

La maggior parte dei siti offre diverse alternative tra cui scegliere, calcolate sulla base di alcuni parametri come il numero di scali, la durata stimata di arrivo e partenza, la lontananza di un aeroporto dal centro città che serve e così via.

Attraverso le piattaforme di prenotazione dei biglietti avrai la possibilità di scegliere quelli venduti a prezzo più vantaggioso: prima prenoti, maggiori saranno le probabilità di risparmiare rispetto ad un last minute. Tieni sempre traccia delle informazioni inerenti il tuo viaggio, perché potrebbe anche accadere che all’ultimo momento ci siano delle variazioni di orario di partenza o di arrivo (ad esempio a causa di scioperi o di maltempo).

La maggior parte di questi siti di prenotazione biglietti possiede anche una finestra “Mappa” che ti permette di individuare su una cartina visivamente quali sono le eventuali soste, così da darti maggiore contezza dell’itinerario che dovrai seguire.

Inoltre, alcuni di essi ti permettono anche di prenotare un albergo in cui soggiornare. Per questo motivo ti consigliamo di acquistare il tuo biglietto su internet anziché in una biglietteria.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.