La classifica delle squadre di calcio più tifate in Italia

 

Il cuore pulsante del calcio sono i sostenitori, i fan delle singole rose. In  particolare nel nostro Paese, il tifo è sentito più che mai, in alcune zone specialmente, dove le persone vivono un amore sviscerato verso la squadra del posto, e di cui non potrebbero mai farne a meno.

 

Viene quindi spontaneo domandarsi quali sono ad oggi le squadre di calcio più tifate in Italia?

Secondo un recente studio condotto da StageUp/Ipsos, e che ha considerato la fascia di popolazione tra i 14 e i 64 anni, sul podio ci sono tutte squadre del Settentrione.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio ognuna delle dieci squadre rientrate nella classifica.

 

 

Primo posto per la Juventus

classifica-tifosi-italia-juventus

Con 8.725.000 tifosi, al primo posto non poteva che posizionarsi la Juventus. Il club torinese nato alla fine del 1800 continua ancora oggi a far emozionare e scalpitare i fan. Il 29% degli italiani quindi ha il cuore bianconero.

Sarà forse perché è una delle squadre più vincenti nel nostro paese, o perché si avvale sempre dei migliori campioni, ma sta di fatto che lungo tutto lo stivale sono molti gli amanti del club. La squadra vanta il più alto numero di Scudetti vinti (36). Dei quali nove consecutivi.

 

Secondo posto per l’Inter

Non poteva non salire sul podio con la Juve, la squadra meneghina dell’Inter. Con quasi 4 milioni di tifosi, i nerazzurri hanno avuto negli anni passati momenti d’oro da far commuovere i fan. Si pensi che è la sola squadra italiana ad aver realizzato il "triplete", portando a casa nella stessa stagione di campionato, coppa nazionale e Champions League.

 

 

Medaglia di bronzo per il Milan

classifica-tifosi-italia-milan

Al terzo posto si classifica il Milan con i suoi 3.868.000 tifosi. I rossoneri hanno una storia di tanto rispetto, sebbene spesso movimentata dell’alternanza di presidenti avuti dal 1890 ad oggi. Il Milan ha portato a casa ben 7 Champions League, di cui l’ultima nel 2007 ad Atene.

All’epoca i tifosi andarono in tilt dopo aver sconfitto (un po' come fosse una vendetta) il Liverpool che aveva loro soffiato sotto al naso la stessa coppa due anni prima, nel 2005.

 

Anche il Napoli nel cuore dei tifosi

Con 2.783.000 tifosi, il Napoli si guadagna il quarto posto. Un club che in Campania è una ragione di vita, e che ormai ha scritto la sua storia a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90. Ancora oggi itifosi portano nel cuore elpibe de oro Diego Armando Maradona.

In quel periodo il Napoli ha vinto per due volte lo Scudetto, una edizione della Coppa Italia e una Coppa Uefa. E pur mancando da allora lo scudetto in casa Napoli, i fan non abbandonano la speranza e il supporto alla rosa.

 

I tifosi capitolini

classifica-tifosi-italia-roma

La squadra della Roma vanta invece dalla sua parte ben 1.895.000 tifosi. I sostenitori del club giallorosso non hanno dimenticato i 3 Scudetti vinti (l’ultimo dei quali nel 2001), le 9 edizioni della Coppa Italia e le due Supercoppe. Sebbene qualcuno rimpianga Francesco Totti, romano di nascita e romanista dall'esordio al ritiro, il cuore giallorosso batte sempre e comunque per la Roma, qualunque cosa accada.

 

La Fiorentina

Con 673 mila tifosi, è la Fiorentina a guadagnarsi il sesto posto. Non male le vittorie che hanno fatto venire i brividi ai sostenitori, come ad esempio i due campionati nella sua storia, uno nella stagione 1955/56 e l’altro nel 1968/1969.

L’ultimo trofeo alzato è stata la Coppa Italia nel 2001. Forse da allora sono cominciati per la Viola anni un po' difficili, prima con la retrocessione in B, poi con il fallimento. Ma lentamente il club sta rifiorendo grazie anche al sostegno della tifoseria.

 

 

Tifo laziale

Per la Lazio, acerrima nemica della Roma, ci sono ben 606.000 tifosi. Non male, dunque per la società che nata nel 1900, non ha sempre avuto bei momenti. In fatto di vittorie e successi, la squadra biancazzurra ha vinto due volte lo Scudetto, 7 edizioni della Coppa Italia e 5 Super Coppe. Da qualche anno la Lazio ha cominciato di nuovo a dar fastidio in campionato, avvalendosi di ottimi giocatori e allenatori di tanto rispetto.

 

Il Cagliari

classifica-tifosi-italia-cagliari

C’è l'ottavo posto per il Cagliari che al suo seguito vanta 520.000 tifosi. Il club sardo ha vinto uno Scudetto nel 1969-1970, con il grande Gigi Riva a guidare l’attacco. I tifosi sono molto fieri delle rose che negli anni si sono susseguite. Hanno infatti indossato la maglia rossoblu, talenti come Gianfranco Zola, che ha chiuso la carriera in Sardegna nel 2005.

 

Il Torino

Appena 462 mila tifosi per il Torino, che non riesce a tenere testa alla rivale juventina. Il Toro ha molte cose di cui andare fiero, come ad esempio 5 scudetti consecutivi vinti e il fatto che negli anni 40 la nazionale italiana contasse ben 10 giocatori provenienti dalla squadra. Anche gli anni 70 furono brillanti, quando grazie alla coppia Graziani-Pulici incassarono il campionato (1975/1076).

 

 

Ultimo posto per il Bologna

Ultimo posto in classifica per Bologna: 328.000 in totale i tifosi registrati. Nata nel 1909, la squadra portò a casa nel corso degli anni 7 scudetti e 2 coppe Italia. Hanno indossato la maglia rossoblu(colore simile a quella del Cagliari) campioni come, Roberto Baggio e Beppe Signori, due dei più grandi attaccanti italiani degli ultimi 30 anni.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.