Come scegliere l’impresa di pulizie: 4 consigli per non sbagliare

 

Se hai deciso di affidare le pulizie del tuo ufficio, della casa, o del condominio ad un’impresa professionale, è importante che tu sappia come sceglierla nel migliore dei modi. In giro infatti ci sono davvero molte imprese di pulizie, per cui selezionare quella che lavora meglio potrebbe essere molto difficile, soprattutto se avanzi delle pretese specifiche o hai delle mirate esigenze, che potrebbero non rendere la ditta all’altezza della situazione.

 

Non ti resta che seguire i consigli di seguito indicati, consigli elargiti dai nostri amici esperti del settore, impresadipulizieamilano.com, così da poter effettuare la scelta dell’impresa di pulizie giusta per te e per le tue necessità.

Sappi che non esiste una ditta oggettivamente perfetta. Esistono viceversa ditte ideali per le tue esigenze, ognuna con le sue caratteristiche e con i propri punti di forza. Tocca a te sceglierla guardando ad alcuni fondamentali parametri.

 

 

I requisiti fondamentali di una impresa

come-scegliere-impresa-pulizie-guida

Prima ancora di valutare quello che interessa a te da un punto di vista pratico, sarà opportuno controllare che la ditta da te scelta abbia i requisiti fondamentali per essere etichettata come seria ed affidabile. In pratica dovrai concentrarti in particolare su tre aspetti molto importanti, che possono fare davvero la differenza, in quanto sono indice dell'effettiva professionalità dell’impresa.

Innanzitutto devi controllare se il personale impiegato ha tutti i documenti in regola. Capita infatti che molte imprese per risparmiare su tasse e obblighi di versamento agli istituti previdenziali, tiene impiegati i propri collaboratori senza un regolare contratto di lavoro. In assenza quindi di documenti che possano attestare l’attività che svolgono, meglio desistere dall’affidarsi ad una simile impresa.

Per un senso di professionalità e serietà il personale deve indossare una divisa. Ognuno dei collaboratori deve poi avere un cartellino che li identifica.

Inoltre, per una maggiore affidabilità dell’azienda stessa, sarà meglio che essa vanti diversi anni di anzianità. In quest’ottica infatti, se si tratta di una veterana del settore, avrai modo di avere a che fare con un personale qualificato, che viene considerato in loco affidabile e dunque meritevole di fiducia.

Riuscire a portare avanti la propria attività per tanto tempo senza andare mai in crisi vuol dire aver incentrato i propri obiettivi sulla qualità del servizio offerto e sulla serietà dei collaboratori che ne fanno parte. Un’azienda con 30 anni di esperienza difficilmente potrà mancare alle aspettative dei propri clienti.

 

Il budget

come-scegliere-impresa-pulizie

Per una scelta ideale il primo parametro di cui devi tenere conto sicuramente è il budget. Se sei un privato (che ad esempio ha bisogno di un aiuto in casa o della pulizia di un ufficio) potrai muovere una somma mensile molto più bassa rispetto che tu sia un’azienda ben strutturata.

È dunque d’obbligo stabilire sin da prima della ricerca quanto puoi spendere, in maniera tale da stabilire dall’inizio con la ditta cui ti rivolgi l’accordo economico commisurato alle tue possibilità. In questo modo potrai anche renderti conto che tipo di servizi puoi richiedere all’impresa in base all’importo che destinerai per la pulizia.

Sempre in termini economici, sarà meglio che tu prenda accordi con un’impresa di pulizie che prima del contratto sottoponga alla tua attenzione un preventivo chiaro, che non nasconda nulla. É molto importante se non vuoi rischiare di pentirti della tua scelta.

 

 

Quante volte a settimana far pulire l’ambiente di interesse

Dopo aver stabilito la natura economica dell’accordo, dovrai stabilire con la ditta quante volte a settimana necessiti della pulizia. Tutto ovviamente dipende dalla natura dell’ambiente che va igienizzato. Se ad esempio hai un ufficio non occorre che gli operatori vengano a pulire la stanza tutti i giorni, possono bastare anche due volte nella settimana, tanto non si tratta di ambienti che entrano in contatto con germi e batteri. Viceversa se hai un ristorante o uno studio medico, la disinfezione è importante, e potrebbe essere necessaria anche una accurata pulizia giornaliera.

In ragione di quanto, devi assicurarti che l’impresa abbia effettivamente disponibilità a pulire quando ti occorre e negli orari più consoni alle tue esigenze. Per questo dovresti stabilire un dialogo con la ditta scelta, così che essa possa stilare per te un piano di intervento che sia il meno invasivo possibile.

 

Interventi di emergenza

come-scegliere-impresa-pulizie-consigli

È vero che nell’accordo con l’impresa stabilisci la cadenza periodica della pulizia, ma è vero anche che potresti aver bisogno di un intervento d’emergenza, un intervento all’improvviso per una pulizia che sia ad hoc.

Chiedi quindi in caso di bisogno, se sono disponibili ad un intervento di pulizia straordinaria. Tali interventi tempestivi in alcuni casi possono evitare danni o problemi anche molto dispendiosi.

 

 

Ogni esigenza esaudita

Se hai un ambiente particolare con un arredo speciale (ad esempio con pavimento in parquet o in linoleum) oppure dei quadri particolari o degli arazzi che hanno bisogno di cure determinate, allora ti serve una pulizia speciale e straordinaria.

L’impresa a cui ti rivolgi deve poter essere in grado di aiutarti su questo fronte, avere cioè le competenze per pulire anche le superfici più delicate. Questo per evitare di subire eventuali danni.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.