Consigli pratici per risparmiare in tempi di crisi

 

La crisi economica in cui versa l’Italia (e forse un po' tutte le nazioni del mondo) da qualche tempo, ha spinto gli italiani a cercare un’alternativa per contenere la spesa. Le famiglie fanno sempre più attenzione a quello che si mette nel carrello, ma soprattutto evitano gli sprechi sotto molteplici punti di vista. Tuttavia ad oggi i dati parlano ancora, ad esempio, di spreco di cibo per dieci milioni di tonnellate l’anno, senza contare lo sciupio nel vestiario, nei prodotti di cosmesi e tanto altro ancora.

 

Esistono delle facili e semplici regole da seguire per imparare a risparmiare in tempi di crisi, soprattutto perché non sappiamo il domani cosa ci riserva. Vediamo quindi alcuni di questi consigli pratici, che ci permetteranno di metter via qualche soldo in più, e che saranno in grado di farci dire basta allo spreco.

 

 

La questione alimentare

come-risparmiare-in-tempi-di-crisi-spreco-alimentare

Lo spreco, e il conseguente mancato risparmio, partono dal cibo: lo spreco alimentare è un problema globale. Può sembrate una misura eccessiva eppure è importante imparare a fare la spesa, onde evitare di buttare nella spazzatura alimenti che non si consumano.

In primis va scelto sempre un prodotto che piace, che sappiamo a casa e in famiglia venga consumato con piacere. Cerca di preferire cibi freschi (se decidi di mangiare pesce evita il surgelato), frutta e verdura non confezionati. Se viaggi spesso non tenere il frigo pieno, altrimenti rischi di non consumare per tempo quanto acquistato. Sarebbe un peccato buttare via del cibo: nella spazzatura finiscono anche i soldi in modo indiretto.

Le primizie e i prodotti fuori stagione costano di più. Cerca quindi di scegliere alimenti di stagione, che sicuramente verranno venduti sul mercato ad un costo accettabile. Stesso discorso per i prodotti locali. Una tantum ci può anche stare voler mangiare una specialità esotica, ma ricorda che verrà a costare sempre molto più di quanto possa invece costare un prodotto del posto.

 

Frutta e verdura non confezionati

Abbiamo avuto già modo di accennarlo: il prodotto confezionato costa di più di quello fresco. Questo vale sia per il cibo che per ogni altra cosa. Spendere denaro in una vaschetta di funghi ad esempio ci costerà quasi il 30% in più rispetto ad un acquisto al kg fatto dal fruttivendolo.

Senza contare poi che il prodotto confezionato rischia di avere più additivi e conservanti per il mantenimento, mentre il prodotto sfuso ha più possibilità di essere genuino.

 

 

Evita il ristorante

Rimaniamo nell’ottica del cibo, perché ad oggi sembra il punto in cui si ha il maggior spreco di denaro. È vero che ogni tanto andare al ristorante non è un male, ma se la cosa si reitera nel tempo e nei giorni, a fine mese sarà un aspetto che graverà sul bilancio economico della famiglia.

Non sarebbe invece meglio dedicarsi un paio di orette di relax in cucina? Puoi dilettarti nella preparazione di una vecchia ricetta della nonna, oppure di una pietanza esotica e sofisticata la cui ricetta ti ha incuriosito sui social. Insomma, se vai una volta in meno nei locali, vedrai che con il tempo, ti ritroverai più soldi in tasca.

Stessa cosa vale per chi pranza fuori nella pausa dal lavoro. Non c’è nulla di male a portarsi il pranzo da casa. Sarà più salutare e costerà molto meno. Se poi da una cena ti avanza qualcosa, non gettarlo via e reinventati. Fai polpette, timballi, frittatine, sfrutta la fantasia e non buttare mai nulla. Sprecando cibo stai sprecando i soldi che hai guadagnato con sudore.

 

Affiliate marketing

come-risparmiare-in-tempi-di-crisi-nexyiu

Infine ma non meno importante c’è la possibilità di potersi avvalere di servizi di risparmio offerti direttamente da internet. Alcuni siti web e piattaforme infatti sono nati per offrire all’utente dei pacchetti di abbonamento che con una tantum versato al mese permettono di avvalersi di sconti e promozioni in ogni settore. Si possono dunque ottenere offerte nel settore viaggi, sulle bollette telefoniche, su quelle dell’energia e tanto altro ancora.

A tal proposito consigliamo di dare uno sguardo a questi siti web, facendo delle ricerche su internet, per trovate quello più confacente alle tue esigenze. Uno dei migliori ad esempio è nexyiu.com, grazie al quale si potrà risparmiare sugli abbonamenti pay tv, sul carburante, sul cinema e tanti altri prodotti e servizi.

 

I detersivi fai da te

Altro modo per risparmiare in tempi di crisi potrebbe essere quello di preparate dei detersivi naturali fatti in casa. Chi è abituato a fare la spesa, sa infatti molto bene che il reparto cosmesi e saponi è quello che costa di più.

Con qualche ricetta che si trova facilmente sul web puoi creare un detersivo naturale che non solo ti costerà meno ma farà anche bene all’ambiente, riducendo l’inquinamento.

 

 

Ridai nuova vita ai vestiti

come-risparmiare-in-tempi-di-crisi-riutilizzare-vestiti-sarte

Sonno tornate molto di moda in questi anni le piccole botteghe di sarte. Non parliamo dei grandi atelier in cui si cuciono capi di alti livelli, bensì di quei piccoli negozietti che si occupano delle piccole riparazioni.

Volendo possiamo utilizzare la loro bravura nel cucito e nel ricamo per dare a dei vecchi vestiti una nuova vita. Ad esempio un paio di jeans usurato in basso potrebbe diventare un bel paio di shorts, o una maglietta a maniche lunghe in cotone può diventare una bella canotta estiva.

Insomma è giusto dare una seconda opportunità al nostro guardaroba, evitando così di fare shopping spendendo soldi in capi inutili (che comunque presto o tardi finiranno nel bidone della spazzatura per via dell’usura).

 

Prodotti di bellezza low cost

Sappiamo bene che le donne non possono fare a meno di make-up e prodotti di bellezza. Ma questo non vuol dire dover necessariamente spendere tanti soldi in brand di alto livello.

Una crema esfoliante, uno scrub per il viso, un balsamo per le labbra, si possono anche ottenere con delle ricette fai da te, mixando tra loro erbe e ingredienti naturali. Con un po' di pratica e con i consigli giusti potrai dunque creati il tuo prodotto di cosmesi senza spendere un capitale.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.