Come avviare attività di compro oro

 

Sono numerosi i lavoratori che tentano di mettersi in proprio investendo in un’attività, purchè sia il migliore settore in base alle proprie competenze ed esigenze personali, e avviare un’attività di compro oro al giorno d’oggi potrebbe rappresentare per molti una grande occasione. Il compro oro svolge un’attività commerciale che consiste nella compravendita di oro, sia in via esclusiva che secondaria rispetto all’attività prevalente.

 

La principale differenza con le gioiellerie è relativa alla tipologia di commercio, i compro oro acquistano oro e gioielli usati per rimetterli sul mercato, o come oggetti da rottamare destinati alla fusione.

Le prime forme di attività di compro oro diffuse nel territorio nazionale venivano praticate direttamente dalle stesse gioiellerie, attività che diventava particolarmente redditizia per il gioielliere, ma anche per il cliente, in quanto gli consentiva di ottenere un guadagno immediato dalla vendita di oro usato. Le prime attività di compro oro nascevano  assolutamente prive di una regolamentazione.

 

 

Perché aprire un compro oro?

come-avviare-compro-oro

Il compro oro è un settore che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente, grazie ad alcuni fattori che ne hanno favorito la crescita come la facilità di apertura di un negozio compro oro, oltre all’aumento delle quotazioni dell’oro (vedi quotazione oro in real time su bullionvault.it) su con una crescita considerevole degli ultimi anni, e soprattutto a causa dell’impoverimento che ha spinto sempre più persone a dover vendere il proprio oro per racimolare qualche soldo.

La vendita e l’acquisto di oro usato può essere effettuato per conto proprio o di terzi, svolto da banche o da soggetti organizzati in società per azioni, società cooperative con capitale sociale interamente versato.

 

Aprire un compro oro: tutti i requisiti

come-aprire-compro-oro-guida

Per poter avviare un’attività di compro oro è necessario possedere i requisiti morali per l’esercizio del commercio al dettaglio, in quanto non possono avviare un compro oro chi è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o chi ha una condanna per la quale è prevista una pena non inferiore ai tre anni.

Oltre ai requisiti morali per aprire un’attività di compro oro è necessario essere in possesso dei requisiti di licenza di Pubblica sicurezza per l’attività in materia di oggetti preziosi per poter essere iscritti nel registro degli operatori di compro oro, ovvero l’iscrizione presso l’OAM.

L’iscrizione presso l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, OAM avviene tramite presentazione in formato elettronico o attraverso canali telematici, presentando un istanza con i propri dati personali.

Per poter aprire un compro oro nella propria città si dovrà presentare una segnalazione certificata di inizio attività SCIA direttamente presso lo sportello Unico per le attività produttive SUAP. Documento che potrebbe essere presentato presso il Registro Imprese della Camera di Commercio tramite il quale sarà poi presentato presso il SUAP.

Dal punto di vista fiscale per avviare un’attività di compro oro è necessario aprire una partita Iva, oltre a dover scegliere il regime contabile.

Andrà inoltre richiesta l’autorizzazione per l’insegna, e grazie all’aiuto del commercialista sarà possibile seguire ogni passaggio fondamentale per avviare l’attività di compro oro, magari delegando a lui la compilazioni e la trasmissione di documenti.

 

 

Avviare un’attività di compro oro, consigli d'oro!

A fronte di un investimento iniziale di 30/50 mila euro è possibile avviare l’attività di compro oro, cifra che sarà sicuramente recuperata in breve periodo, dato che in questa circostanza è impossibile che possa presentarsi il problema delle rimanenze invendute.

Per aprire un’attività di compro oro non si deve seguire un iter particolarmente difficile. Per iniziare basterà un locale che sia facilmente accessibile e situato in una zona trafficata, di almeno 20-25 mq, oltre a doversi assicurare che il locale rispetti le norme sulla sicurezza, requisiti che potranno essere verificati dai vigili del fuoco. È consigliabile che la vetrina del negozio compro oro sia coperta interamente in modo da tutelare la privacy dei clienti che effettuano la compravendita dell’oro usato.

Per l’attività di compro oro è necessario un maggiore investimento iniziale sui sistemi di sicurezza, pareti antisfondamento di divisione dal pubblico, allarmi, video sorveglianza, cassaforte. Oltre ai sistemi di sicurezza è necessario che il negozio compro oro sia fornito di tutti gli strumenti necessari, dalla bilancia di precisione, al kit per riconoscere l’oro, prodotti per riuscire a valutare correttamente i preziosi, e lente d’ingrandimento. Potrebbe non essere necessario dover assumere personale, in quanto l’orario di apertura al pubblico è di 6 ore giornaliere.

Di fondamentale importanza è la presenza online e quindi la messa online di un portale dedicato all'attività professionale (ad esempio comproororomamonteverde.it, compro oro e orologi a Roma) realizzato da web agency seria che lavori anche per l'indicizzazione SEO delle key più importanti e che convertono maggiormente. Il costo per questo lavoro si aggira su qualche migliaio di euro.

 

 

Compro oro regolamentazioni

come-avviare-compro-oro-guida

Chi sceglie di aprire un compro oro deve sottostare a rigide regolamentazioni che prevedono l’annotazione di tutte le operazioni di acquisto e vendita con l’inclusione dei dati del cliente, i gioielli dovranno essere conservati per almeno 10 giorni senza modifiche all’interno del negozio prima di essere proposti per la vendita.

Tutte le violazioni del regolamento  prevedono sanzioni di importo compreso tra il 10% e il 40% del valore del negoziato. Introdotte con il Decreto Legge 92 del 25 aprile 2017 le nuove regolamentazioni prevedono inoltre l’obbligo per i compro oro dell’iscrizione in un apposito registro di operatori di compro oro professionali, e per le diverse transazioni si dovrà identificare il cliente con maggiore chiarezza, descrivendo e fotografando l’oggetto venduto o acquistato.

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.