Le ultime NOTIZIE dell'FC BARI CALCIO 1908

 

Le ultime news, le partite, i commenti, la classifica, i marcatori, i giocatori infortunati, le probabili formazioni, le pagelle. Tutte le info e le novità  provenienti dal San Nicola o dagli stadi dove l'SSC Bari calcio (prima as bari e FC Bari 1908) gioca in trasferta.

 

 

Notizie SSC Bari Calcio

 

 

11.12.24 - Pedullà: "Se fossi in Magalini cercherei una punta. Dorval-Napoli? Vi spiego"
Il Bari viaggia a vele spiegate: l'ultima vittoria col Cesena ha consegnato ai biancorossi la quarta piazza, in coabitazione con la Cremonese. Per parlare del momento attuale del Bari, ma anche di mercato, abbiamo intervistato, in esclusiva ai nostri microfoni, Alfredo Pedullà, noto operatore di mercato.

Su Longo: "Il mister barese è un allenatore importante, con qualità e che ha raccolto meno di quanto meritava in carriera. L'esperienza di Como è stata penalizzante, ma l'esonero non lo meritava affatto e il trascorso precedente all'esperienza in Lombardia parla per lui".

Sul mercato di B: "Il mercato di tante squadre di B è stato affannoso e complicato, così come per il Bari. I biancorossi, però, stanno trovando la quadra e hanno ancora margini per migliorare".

Sul possibile mercato di gennaio dei galletti: "Il Bari, con questa classifica, deve fare un mercato di vertice. Se fossi nel direttore andrei a cercare una punta, anche se Lasagna sta facendo bene. La mia esperienza mi insegna che i mercati di riparazione ti aiutano se prendi punte o esterni di qualita".

Su Dorval, accostato negli scorsi giorni al Napoli: "Dorval sta facendo benissimo ed è normale venga accostato al Napoli, per il fattore della multiproprietà. Si è parlato anche di Dorgu vicino al Napoli, ma credo che qui debbano essere fatti due discorsi paralleli. Sia Lecce che Bari sanno benissimo che Dorgu e Dorval sono giocatori fondamentali e sarebbe da folli privarsene a gennaio. In estate, con un mercato molto più lungo, la questione sarà diversa. Ora si tratta soltanto di normali accostamenti di mercato".

Sul campionato di B: "Vedo grande equilibrio. Ci sono il Sassuolo, c'è il Pisa e poi c'è tanta lotta. Il Bari potrà dire la sua. Meglio condurre un campionato come stanno facendo i biancorossi, piuttosto che fare come la Cremonese, che è capace di spendere cifre roboanti e cambiare allenatori con una rapidità spaventosa per ottenere gli stessi risultati dei galletti. Per ottenere qualcosa, soprattutto in B, ci vuole pazienza e sacrificio".
tuttobari.com



11.12.24 - Bari di Mignani e Bari di Longo: dopo 16 giornate, si scopre...
Il Bari di Longo piace. E i numeri, adesso, convincono sempre di più. L'attuale squadra è molto vicina, per punti, a quella - guidata da Mignani - che sfiorò la A. "Si scopre che dopo 16 giornate di campionato, la differenza tra quel Bari e quello attuale è di appena due punti: 26 quelli che a questo punto della stagione collezionò la squadra guidata dal tecnico ligure, 24 quelli del Bari di Longo", riporta oggi Repubblica.
tuttobari.com

 

 

10.12.24 - Bari, quale futuro? De Laurentiis fa il punto (e risponde alle accuse). Ecco le sue parole sul futuro del Bari...
"Investiamo per arrivare più in alto possibile. Se dichiariamo di puntare ai playoff, è perché si può arrivare anche in Serie A, come quasi fatto qualche anno fa. C'è sempre complottismo nella società odierna perché si leggono milioni di commenti. Tanti tifosi si godono questa squadra e rendono grande il Bari. Oggi siamo imprenditori che in 10 giorni dovrebbero vendere la società se si va in Serie A. È un rischio di cui non ci facciamo problemi, perché mettiamo soldi nostri per far sì che la squadra sia sana economicamente, anche appianando i debiti, e competitiva sul campo". Il nuovo punto sulla società è arrivato direttamente dal presidente del Bari Luigi De Laurentiis, nel corso di un'intervista ieri rilasciata ai microfoni di TeleBari.

"Capitano gli anni neri e sfortunati, ma siamo sempre ripartiti. Ci fossero stati altri imprenditori e fondi che avessero bussato alla porta del Bari e io li avessi cacciati via, potrei capire i discorsi di ostaggio. Se ci sarà una realtà che vorrà affiancarci per andare in Serie A, perché no?", la valutazione.
tuttobari.com



10.12.24 - Altamura, niente più San Nicola. Torna nello stadio di casa. Ecco quanto ha pagato a gara per giocare a Bari
E' terminato il periodo dell'Altamura al San Nicola. Ha destato curiosità in questi mesi la disponibilità dell'impianto di Bari per le partite casalinghe di un altro club. Simpatia e tifo hanno caratterizzato l'inedito connubio. Come riporta Repubblica, il canone d’affitto è stato di circa 50mila euro per gara. D'ora in poi si tornerà a giocare, dopo i lavori effettuati in questi mesi, al Tonino D’Angelo.
tuttobari.com



10.12.24 - La crescita continua di Obaretin... tra fisicità e qualità
Una delle piacevoli sorprese del Bari di oggi è il miglioramento continuo di Nosa Edward Obaretin. Il calciatore di origine nigeriana è stato fortemente voluto da Moreno Longo per via della sua fisicità pronunciata e delle sue qualità tecniche. La sua venuta a Bari era stata salutata con qualche scetticismo da qualche addetto ai lavori. La perplessità era la sua adattabilità alle difficoltà della serie B nonchè la collocazione a livello tattico.

I miglioramenti continui e la professionalità dimostrata in allenamento hanno convinto Longo, sempre fiducioso sulla sua crescita e conoscendo bene le sue caratteristiche. L'inserimento graduale del giocatore è stato scientificamente messo in atto dal tecnico torinese che ha svolto un lavoro mentale importante su di lui e facendolo sentire pian piano parte integrante del progetto biancorosso. Le sue ultime prestazioni hanno convinto anche i più scettici e i margini di miglioramento sono davvero evidenti.

La giovane età del giocatore di Forlì permette di poter pensare ad un ulteriore salto di qualità il quale potrà continuare solo grazie alla costanza e all'impegno quotidiano. La fiducia in lui sembra esserci cosi come l'inserimento nello spogliatoio biancorosso. Longo pensa a farne un leader sia in campo che fuori. Un processo di crescita continuo che lo porti ad essere uno dei pilastri della squadra barese.

L'auspicio è di formare un ragazzo capace di stare in questo spogliatoio, in questo ambiente, avendo quella certezza di poter contare su di lui. Questa sarà la grande missione di Moreno Longo.
tuttobari.com

 

 

09.12.24 - Verso Pisa-Bari: numero biglietti settore ospiti e info vendita
La prevendita per Pisa-Bari. Ecco le info sull'acquisto dei tagliandi per il settore ospiti.

Pisa Sporting Club comunica che sarà attiva dalle ore 15:30 di oggi, lunedì 9 dicembre, la prevendita dei tagliandi per il Settore Ospiti dello stadio 'Arena Garibaldi - Romeo Anconetani' per assistere alla sfida Pisa-Bari, 17a giornata Serie BKT '23-'24, in programma il prossimo 13 dicembre a partire dalle ore  20:30.

I tagliandi di accesso al settore riservato alla tifoseria biancorossa (disponibilità 900) saranno disponibili fino alle ore 19:00 di giovedì sul circuito TicketOne. Nelle more dell’adozione delle determinazioni da parte dell’ONMS e del CNIMS, tenuto conto delle esigenze di ordine pubblico, il GOS ha deciso di adottare le seguenti misure:

- vendita dei biglietti per i residenti nella regione Puglia esclusivamente per il solo settore ospiti;

- acquisto dei biglietti dal 9 al 10 dicembre presso i punti vendita autorizzati TicketOne di Bari e provincia esclusivamente ai residenti a Bari e provincia;

- acquisto dall'11 dicembre p.v. punti vendita abilitati sul territorio nazionale e online
tuttobari.com



09.12.24 - "Si sta creando il priscio". Pucino e l'entusiasmo del Bari. Sul Pisa: "Impressionante, ma non abbiamo paura"
Il prossimo ostacolo in campionato e l'entusiasmo ritrovato. Pucino in conferenza ha commentato. "Il Pisa sta facendo un campionato impressionante. Già da oggi abbiamo cominciato a preparare la partita, lavorando da Bari, senza ansia. Quando porti addosso questa maglia non puoi avere timore di nessun avversario. Rispettiamo, ma siamo consapevoli della nostra forza. Mi fa piacere si stia ristringendo il rapporto coi tifosi che comunque non ci hanno fatto mai mancare il supporto. Però quando si crea il 'priscio' diventa tutto più difficile per gli avversari, e questo ci avvantaggia, diventiamo una forza importante".
tuttobari.com

 

 

08.12.24 - Dorval? Non solo Napoli, altri due club guardano a lui: Ecco chi sono!
"Una prestazione gagliarda, quella dei biancorossi, non sempre brillante ma assai incisiva e soprattutto pratica". E' il commento odierno del Corriere del Mezzogiorno su quanto visto ieri al San Nicola. Un Bari cinico ha battuto il Cesena dell'ex Mignani proiettandosi in una posizione ancor più favorevole di classifica. Il goleador? Dorval. Sull'algerino è questo il punto sul futuro offerto dal quotidiano: "Già in settimana si erano rincorse le voci di un possibile interesse del Napoli, “casa madre” della multiproprietà partenopea-pugliese, ma non manca lo sguardo attento di altre compagini, Empoli e Fiorentina in primis. È chiaro che il Napoli sarebbe in pole position in caso di addio, e alcune voci di corridoio ipotizzano persino che i saluti si concretizzerebbero a gennaio. Difficile, in realtà".
tuttobari.com

 

 

07.12.24 - Dorval, guarda che numeri! E condivide un record con un top mondiale
Mehdi Dorval sta giocando in maniera straripante in questa stagione. Oltre ad essersi ritrovato in fase difensiva, ha messo a referto ben tre gol e tre assist. Numeri da capogiro per lui. Soltanto un altro giocatore, nato nel XXI secolo, tra serie A e B, ha superato i numeri dell'algerino. Si tratta del campione del Napoli Kvaratskhelia, che ha segnato cinque reti e servito tre assist in questo campionato. Un paragone importante per l'esterno del Bari.

C'è un uomo a cui i giocatori del Bari devono fare particolare attenzione. Si tratta di Giacomo Calo, che ha servito, come evidenziato da Opta, ben quattro assist ed è quello che ha creato più occasioni nel campionato di B, ben 24. Il suo ultimo gol, inoltre, risale all'aprile scorso, proprio contro il Bari. In quell'occasione giocava con la maglia del Cosenza e segnò nel 4-1 inflitto dai lupi ai biancorossi.
tuttobari.com



07.12.24 - Muro Mantovani, Dorval versione goleador. Bene Novakovich. Le pagelle dei biancorossi
Vittoria di misura al San Nicola per il Bari che supera il Cesena grazie alla rete di Mehdi Dorval. I biancorossi superano i romagnoli in classifica e agganciano momentaneamente la Cremonese al quarto posto, a quota 24 punti.

Di seguito le pagelle LIVE:

RADUNOVIC 6.5 Non compie miracoli ma quando viene chiamato in causa è attento;

PUCINO 6 Cerca di limitare le scorribande avversarie. Più in difficoltà nella ripresa con Kargbo;

MANTOVANI 7 Si piazza al centro della difesa e si rivela un autentico muro. Un'altra prestazione di livello;

OBARETIN 6 Nella prima frazione è tra i migliori. Nella ripresa rischia con qualche disimpegno ma è in crescita;

DORVAL 7 Seconda marcatura consecutiva dopo Brescia e quarto gol in campionato. E' l'uomo in più del Bari di Longo;

MAITA 6.5 Prestazione di sostanza a metà campo. Sfiora il gol che l'estremo difensore ospite gli nega con un grande intervento;

BENALI 6.5 Uomo ovunque dei biancorossi. Cerca sempre di mettere ordine a centrocampo anche nelle fasi più delicate del match;

OLIVERI 5.5 A volte si intestardisce e finisce per perdere la palla. Esce nel corso della ripresa;

FALLETTI 6 Va a corrente alternata. Quando si accende mostra tutta le sua qualità;

LASAGNA 6 Non ha grandi chances per rendersi pericoloso. Cerca sempre di dare profondità;

NOVAKOVICH 7 Splendido l'assist per la testa di Dorval. Prezioso quando fa salire la squadra;

LELLA 6 Conferisce maggiore robustezza al centrocampo;

FAVILLI sv

SIBILLI sv

TRIPALDELLI sv

FAVASULI sv

LONGO 6.5 Quattordici risultati utili non possono essere un caso. Un buon Bari nei primi 45 minuti, nel finale la solita sofferenza ma stavolta senza grandi rischi.
tuttobari.com



07.12.24 - Bari-Cesena 1-0: Dorval decide la sfida del San Nicola e firma il sorpasso sui romagnoli
Il secondo gol consecutivo del franco-algerino è bastato ai biancorossi per avere la meglio sulla squadra dell'ex Mignani
Con una rete siglata al 33' del primo tempo da Mehdi Dorval il Bari ha avuto la meglio 1-0 sul Cesena nel match della 16ª giornata di Serie B.

Il secondo gol consecutivo dell'esterno franco-algerino, al quarto centro personale in stagione, è stato sufficiente per abbattere la squadra allenata dall'ex tecnico biancorosso Michele Mignani e decretare il sorpasso proprio ai danni dei romagnoli. Raggiungendo quota 24 punti i Galletti si sono portati in quinta posizione, agganciando momentaneamente la Cremonese che giocherà domani contro la Reggiana.

Nel prossimo turno, nell'anticipo di venerdì 13 dicembre, la squadra di Moreno Longo farà visita al Pisa, secondo a quota 34 dopo la vittoria esterna sul Mantova.

Bari-Cesena: la cronaca
La prima occasione della gara, al 17', è stata per il Bari con un colpo di testa di Mantovani sugli sviluppi di un corner, parato da Klinsmann. Il Cesena nei minuti successivi ha alzato il pressing offensivo, sospinto dalle iniziative di Berti e Shpendi, e al 25' ci ha provato da fuori area con un tiro di Adamo finito fuori dallo specchio. Sono stati i biancorossi, però, a portarsi in vantaggio al 33' con il quarto gol stagionale di Dorval: azione iniziata da Pucino che ha trovato Novakovich in profondità, lo statunitense poi è stato bravissimo a proteggere il pallone in area di rigore e a crossare sul secondo palo trovando il colpo di testa del franco-algerino, al secondo gol consecutivo. Il Bari è andato vicino al raddoppio al 38' con una sberla di Maita dal limite dell'area su una corta respinta da parte della difesa romagnola, decisivo in questo caso l'intervento di Klinsmann. Il Cesena al 40' si è visto annullare la rete del pareggio per posizione irregolare di Shpendi sul tiro di Ciofi. Gli ospiti hanno concluso il primo tempo all'attacco, provandoci ancora con un tiro dalla distanza di Donnarumma leggermente deviato, parato da Radunovic.

Il secondo tempo è iniziato senza nessun cambio dopo l'intervallo. Le prime sostituzioni le ha spese Mignani, sostituendo al 57' Donnarumma e Bastoni con Ceesay e Tavsan. Al 62' la risposta di Longo che ha inserito Lella per Falletti, passando ad un più accorto 3-5-2. Tra le fila del Cesena al 65' è entrato anche Kargbo per Antonucci. La partita nella ripresa è stata decisamente più nervosa, con diversi cartellini tra cui un giallo pesante per Mantovani che era diffidato e dovrà saltare la trasferta di Pisa. A un quarto d'ora dal termine entrambe le squadre hanno operato altre due sostituzioni a testa: tra i biancorossi sono entrati Favilli e Sibilli per Novakovich e Lasagna, mentre i romagnoli hanno inserito Celia e Chiarello per Adamo e Berti. Al 79' Radunovic ha compiuto un intervento decisivo su Ceesay che ci aveva provato di testa da ottima posizione. Il Cesena ha protestato all'83' per un tocco con la mano in area di rigore di Lella ma il direttore di gara Santoro ha giudicato o. Negli ultimi minuti Longo ha inserito Favasuli e Tripaldelli per Dorval e Oliveri.
Bari-Cesena 1-0: il tabellino

BARI (3-4-1-2): Radunovic, Pucino, Mantovani, Obaretin, Oliveri (84' Favasuli), Benali, Maita (c), Dorval (84' Tripaldelli), Falletti (62' Lella), Lasagna (76' Sibilli), Novakovich (76' Favilli). A disp.: Pissardo, Bellomo, Sgarbi, Maiello, Manzari, Simic, Saco. All. Longo

CESENA (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo (76' Celia), Bastoni (57' Tavsan), Calò, Donnarumma (57' Ceesay); Antonucci (65' Kargbo), Berti (76' Chiarello); Shpendi. A disp.: Pisseri, Curto, Mendicino, Van Hooijdonk, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. All. Mignani

Arbitro: Santoro di Messina
Assistenti: Ricci - Niedda
IV: Ancora
VAR: Baroni
AVAR: Pagnotta

Marcatori: 33' Dorval (B)
Note - ammoniti: 49' Bastoni (C), 53' Adamo (C), 68' Mantovani (B), 68' Kargbo (C), 72' Benali (B), 72' Calò (C). Recupero: 1', 4'
baritoday.it

 

 

30.11.24 - Dorval colpisce, Maita assist-man. Falletti sbaglia, opaco Sibilli. Le pagelle dei biancorossi
Tredicesimo risultato utile consecutivo per il Bari: al Rigamonti finisce 1-1. Al momentaneo vantaggio di Galazzi, risponde Dorval per i biancorossi. La squadra di Longo fallisce un calcio di rigore con Falletti.

Di seguito le pagelle LIVE:

RADUNOVIC 6.5 Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa;

PUCINO 6 Prestazione sufficiente senza sbavature. Tiene la posizione con attenzione;

SIMIC 5.5 Non perfetto nell'occasione in cui il Brescia va in vantaggio. Nella ripresa tiene a bada Borrelli;

MANTOVANI 5.5 Anche lui sbaglia nell'azione che porta al gol di Galazzi. Cresce nel corso del match;

DORVAL 7 Il migliore dei biancorossi. Il perfetto colpo di testa che sancisce la parità vale la terza marcatura stagionale;

MAITA 6.5 Suo l'assist al bacio per l'incornata vincente di Dorval. La sua fisicità crea problemi alla mediana di casa;

BENALI 6.5 Le azioni del Bari passano tutte dai suoi piedi. Importante il suo lavoro anche in interdizione;

OLIVERI 5.5 Più bassi che alti nel corso della partita. Non riesce mai a sfondare sull'out destro;

FALLETTI  4.5 Il peggiore dei ventidue. Dopo il gol divorato con il Cittadella, arriva il rigore sbagliato con palla che si infrange sul palo;

SIBILLI 5 Prestazione opaca, tanti errori palla al piede. Si becca anche un'ammonizione;

NOVAKOVICH 6 Gara di sacrificio. Sgomita tra le maglia della difesa lombarda. Non è fortunato quando colpisce la traversa;

LASAGNA 5.5 Tocca pochissimi palloni, è mal servito dai compagni;

SGARBI 5 Avrebbe diverse opportunità per pungere ma le spreca;

MANZARI 6 Prova a ravvivare il reparto avanzato con qualche guizzo del suoi;

FAVASULI sv

LELLA sv

LONGO 6 Tredicesimo risultato utile. Dopo lo schiaffo iniziale, un'ottima reazione per trovare il pari. C'è rammarico per la mancata vittoria che poteva lanciare i biancorossi in posizioni ancor più di rango.
tuttobari.com



30.11.24 - Risultati e classifica della quindicesima giornata: pari a Brescia, Genova e Cittadella. Cremonese forza quattro
Prosegue il quindicesimo turno di Serie B. Tanti pareggi nel pomeriggio, tra cui quello del Bari contro il Brescia. Inoltre, conquistano un punto anche Sampdoria, Catanzaro, Cittadella e Juve Stabia. Stravince la Cremonese in casa del SudTirol. Di seguito, i risultati e la classifica aggiornata.

Risultati

Reggiana-Sassuolo 0-2

Brescia-Bari 1-1

Cittadella-Juve Stabia 2-2

Sampdoria-Catanzaro 3-3

SudTirol-Cremonese 0-4

Classifica

Sassuolo 34

Spezia 30*

Pisa 30*

Cremonese 24

Cesena 22*

Bari 21

Brescia 19

Juve Stabia 19

Palermo 18*

Mantova 17*

Catanzaro 17

Sampdoria 17

Carrarese 16*

Cosenza 15*

Modena 15*

Reggiana 15

Salernitana 13*

SudTirol 13

Cittadella 13

Frosinone 10*

*Una partita in meno
tuttobari.com

 

 

30.11.24 - Brescia-Bari, le probabili. Longo può optare per l'Albero di Natale. Davanti il bomber è ...
Il Bari va a caccia del tris. Di questo infatti si tratterebbe nel caso in cui Falletti e compagni dovessero centrare di nuovo i tre punti. Nel percorso biancorosso la trasferta di Brescia assume i contorni dell'esame di maturità, contro un avversario in difficoltà ma non certo da sottovalutare in uno degli stadi più storici dell'attuale cadetteria. Ha avvertito sulle insidie del match anche Longo, in fase di presentazione all'incontro. Certo è che un nuovo risultato positivo darebbe ulteriore smalto ad una marcia oggi più che mai convincente.

QUI BARI: Non ci sarà Vicari, è recuperato in extremis invece Lasagna, ma è difficile che l'attaccante parta dal primo minuto. Per il Bari è il tempo di testare i riflessi di una rosa a cui non mancano alternative. Simic è ancora il candidato forte a sostituire il capitano: con il croato in difesa gli inamovibili Pucino e Mantovani. A centrocampo tornerà Benali dopo la squalifica. E' qui un altro nodo: sarà 3-5-2 con Maiello? Oppure l'ex Frosinone finirà in panchina e davanti Longo continuerà ad affidarsi ad un tridente? Plausibile che si scelga la seconda strada. In questo caso però Falletti potrebbe far compagnia a Sibilli, alle spalle di un'unica punta centrale, ovvero Novakovich. Un Albero di Natale, di ancelottiana memoria.

Bari (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Simic, Mantovani; Oliveri, Maita, Benali, Dorval; Sibilli, Falletti; Novakovich.

QUI BRESCIA: Maran, ex dell'incontro, pensa al riscatto. Per le Rondinelle un periodo complicato. In attacco c'è Moncini.

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bertagnoli, Paghera, Besaggio; Galazzi; Moncini, Juric.
tuttobari.com



30.11.24 - Bari, vedi Brescia e sorridi. In Lombardia si potrebbero concretizzare due record
I galletti vantano un'invidiabile serie contro il Brescia: sono ben cinque le vittorie di fila, tra casa e trasferta, contro le Rondinelle. In questo periodo il Bari ha messo a segno quindici reti e ne ha subite appena tre. Contro nessun' altra squadra i biancorossi vantano una serie ancora aperta così positiva.

La squadra di Longo,inoltre, è reduce da due vittorie di fila in terra lombarda, tante quante nelle precedenti tredici uscite(sette pareggi, quattro sconfitte e due vittorie, come detto).Il Bari,come riporta Opta, è reduce da due successi di fila. Vincendo oggi eguaglierebbe le tre vittorie consecutive: un filotto che manca addirittura dal periodo febbraio-marzo 2023.

Un altro record possibile è all'orizzonte per i pugliesi: il Bari è rimasto imbattuto in cinque delle sei trasferte di questo campionato, esclusa quella di Modena. I galletti sono reduci da due clean sheet consecutivi(Spezia e Salernitana) e non prendendo reti oggi potrebbero portare a tre il numero di porte inviolate. Un dato che manca dal settembre 2016.
tuttobari.com

 

 

 

24.11.24 - Difesa poco attenta, torna il vero Sibilli. Ancora in gol Lasagna. Le pagelle dei biancorossi
Secondo successo consecutivo per il Bari: al San Nicola i biancorossi superano 3-2 il Cittadella. Per la formazione di casa in gol Lasagna, Sibilli e Maiello. La formazione di Longo consolida la sua posizione in zona playoff e raggiunge quota 20 punti.

Di seguito le pagelle LIVE:

RADUNOVIC 6 Non ha responsabilità sulle reti incassate. Attento in almeno due circostanze;

PUCINO 5.5 Si fa superare troppo facilmente nell'azione che porta al secondo gol. Non sempre attento;

SIMIC 5.5 Nel primo tempo presidia bene la sua zona di campo. Va in confusione nella ripresa e la sua deviazione è letale per il 3-1;

MANTOVANI 6 Prova a metterci le pezze quando sono gli altri a sbagliare. Il più positivo dei centrali;

DORVAL 6 Attivissimo nei primi 45 minuti, suo l'assist per Maiello. Cala vistosamente ad inizio secondo tempo;

OLIVERI 5.5 Fa su e giù per la fascia destra ma finisce per commettere qualche errore di troppo;

MAIELLO 7 Sua la perla di rara bellezza che vale il 3-0. Sembra affatticato nel momento in cui il Cittadella rientra in partita;

MAITA 6 Partita dai due volti: bene nella prima frazione, in difficoltà fisica nella seconda;

SIBILLI 7.5 Il migliore dei ventidue. Sforna assist e trasforma il penalty del 2-0. Esce nel corso della ripresa;

LASAGNA 7 Prima di uscire per infortunio, confeziona una rete di pregevole fattura. Sono quattro le marcature in campionato;

NOVAKOVICH 5.5 Ha due occasioni ghiotte per replicarsi dopo Salerno ma non è freddo sotto porta;

FAVILLI 5.5 Tanta buona volontà ma non sempre riesce a dare la giusta fisicità all'attacco. Nel finale non trova il poker;

FALLETTI 5 Troppo altruista quando anzichè calciare verso la porta, sceglie di servire il compagno marcato. Per fortuna il suo grave errore non produce troppi danni;

FAVASULI 6 Dà pù freschezza alla fascia sinistra;

LELLA 6 Conferisce maggiore fisicità alla mediana;

SACO 5.5 Pasticcia troppo con la palla tra i piedi;

LONGO 6 Ad un primo tempo discreto segue una ripresa mediocre. Vince ancora dopo Salerno e allunga la striscia di risultati utili. Fa riflettere ancora una volta la gestione del vantaggio.
tuttobari.com



24.11.24 - Bari-Cittadella 3-2: vittoria sofferta per i biancorossi che restano al sesto posto
La squadra di Longo chiude il primo tempo avanti di tre reti grazie a Lasagna, Sibilli e Maiello, poi si complica la vita a inizio ripresa incassando i gol di Carissoni e Pandolfi ma resiste e conquista il dodicesimo risultato utile di fila
Successo più sofferto del previsto per il Bari, che ha battuto 3-2 il Cittadella nel match della 14ª giornata di Serie B disputato al San Nicola. Pur trovandosi in vantaggio di tre reti al termine di un primo tempo che aveva visto andare a segno Lasagna, Sibilli e Maiello, la squadra di Longo ha avuto un calo di tensione a inizio ripresa concedendo ai veneti di rifarsi sotto con Carissoni e Pandolfi.

Fortunatamente il fortino biancorosso ha resistito fino al triplice fischio, permettendo ai Galletti di centrare la seconda vittoria di fila ed estendere la propria serie utile a dodici risultati consecutivi, rimanendo al sesto posto in classifica con 20 punti. La prossima partitam in programma sabato 30 novembre alle 15:00 sarà uno scontro diretto in chiave play-off sul campo del Brescia, settimo con 18 punti dopo il pari sul campo della Juve Stabia.


Bari-Cittadella: la cronaca
Il Bari è stato protagonista di una grande partenza trovando il gol del vantaggio dopo soli 5' dal calcio d'inizio con un grande spunto personale di Lasagna, servito largo a destra, poi bravo ad incunearsi in area, a sterzare e battere Kastrati aprendo il piattone di sinistro. Dopo il quarto gol stagionale dell'ex Verona, gli uomini di Longo hanno subito rischiato di raddoppiare con Sibilli, stoppato dal portiere dei veneti, sprecando poi con Novakovich poco freddo sulla ribattuta. Poco dopo il quarto d'ora di gioco, è stato Pucino ad andare vicino al raddoppio con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il Bari ha sprecato un'altra palla gol al 17', stavolta con Novakovich, che dopo aver saltato Kastrati ha perso il tempo per la conclusione. Gli ospiti si sono visti per la prima volta dalle parti di Radunovic con un tiro cross di Branca al 26' finito alto non di molto. Novakovich, al 29', ha avuto un'altra chance con una conclusione di controbalzo sul pregevole assist dalla destra di Sibilli ma Kastrati è stato ancora una volta, rifugiandosi in corner. Per i veneti c'è stato un altro tentativo discretamente pericoloso sugli sviluppi di un corner, con un colpo di testa di Pandolfi fuori di poco. Fermato da un guaio muscolare, Lasagna è stato costretto a lasciare il campo al 38', sostituito da Favilli. Al 44' i Galletti hanno potuto beneficiare di un calcio di rigore per un fallo commesso da Angeli su Sibilli. Della trasformazione si è incaricato proprio il fantasista napoletano che ha spiazzato Kastrati, siglando la sua prima rete stagionale. Durante il minuto di recupero assegnato c'è stato tempo anche per la terza rete dei padroni di casa, arrivata grazie a una prodezza di Maiello, bravissimo a colpire con una volée da posizione defilata sul cross dalla sinistra di Dorval e a mandare i suoi al riposo con un vantaggio più che rassicurante.

Al rientro in campo per la ripresa, un Cittadella si è ripresentato con maggiore aggressività e al 53' ha accorciato le distanze con un tiro di Carissoni deviato da Simic. Un gol che ha dato nuova linfa ai veneti, di nuovo a segno al 55', stavolta con Pandolfi, lesto a ribattere a rete sulla corta respinta di Radunovic sul tiro di Rabbi. Incassato il secondo gol, che ha completamente cambiato l'inerzia in favore del match in favore dei veneti, Longo ha operato un doppio cambio inserendo Falletti e Favasuli. Anche Dal Canto ha messo in campo forze fresche sostituendo Rabbi con Ravasio. Longo ha poi ulteriormente irrobustito la mediana con Saco e Lella per Novakovich e Maiello esaurendo i cambi. Col Bari intento a difendersi, Dal Canto ha provato a giocarsi il tutto per tutto inserendo Voltan e Cassano per Cecchetto e Pandolfi. All'86' Masciangelo ha avuto una buona opportunità sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Mantovani è stato decisivo murando la sua conclusione da distanza ravvicinata. Durante i 4' di recupero clamorosa opportunità sprecata in contropiede da Falletti che, lanciato da solo davanti al portiere, ha cercato un improbabile assist per Favasuli anziché calciare
Bari-Cittadella 3-2: il tabellino

BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Simic, Mantovani; Oliveri, Maita, Maiello (66' Lella), Dorval (59' Favasuli); Sibilli (58' Falletti), Lasagna (38' Favilli); Novakovich (65' Saco). A disp.: Pissardo, Bellomo, Sgarbi, Tripaldelli, Manzari, Obaretin. All. Longo

CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Angeli, Cecchetto (79' Voltan), Piccinini (71' Negro); Carissoni, Amatucci, Tronchin (71' Desogus), Branca, Masciangelo; Pandolfi (79' Cassano), Rabbi (62' Ravasio). A disp.: Squizzato, Rizza, Djibril, D'Alessio. All. Dal Canto

Arbitro: Bonacina di Bergamo
Assistenti: Yoshikawa - Catallo
IV: Di Mario
VAR: Volpi
AVAR: Di Vuolo

Marcatori: 5' Lasagna (B), 45' rig. Sibilli (B), 45'+2 Maiello (B), 52' Carissoni (C), 55' Pandolfi (C)
Note - ammoniti 43' Dorval (B), 46' Dorval (B), 82' Branca (C), 83' Angeli (C), 84' Carissoni (C), 85' Favasuli (V), 89' Radunovic (B). Recupero: 1', 4'. Spettatori: 14.109 (7.154 abbonati; 34 tifosi ospiti)
baritoday.it

 

 

14.11.24 - La priorità nel mercato di gennaio? L'esito (parziale) del nostro sondaggio non lascia dubbi
Con il 2025 che si avvicina, si materializzerà anche la sessione invernale di calciomercato, in cui l'importante sarà prendere decisioni intelligenti per garantire alla squadra i giocatori giusti in vista del rush finale di stagione. Qualche giorno fa è stato proposto ai nostri lettori un sondaggio su quale sia al momento il ruolo che reputino opportuno rinforzare nel prossimo mercato.

Il risultato - parziale - vede in testa a tutti i ruoli quello della punta (55.48%), che stacca l’opzione difensore (23.61%) di oltre il 20%, mentre la medaglia di bronzo va al momento al centrocampista centrale, anch'esso molto distante dalle prime due posizioni, con solamente l'11.52% dei voti. Ultimi due posti ricoperti son  quelli di esterno di centrocampo e trequartista (rispettivamente il 4.98 ed il 4.41%), ma a giudicare dai risultati del sondaggio sembra che i tifosi del Bari abbiano le idee chiare sull'acquisto più utile da fare a gennaio.
tuttobari.com



14.11.24 - Bari, la top 5 per media voto alla sosta. Primo Falletti, Mantovani è meraviglioso
Giunti alla pausa delle nazionali di novembre è tempo di bilanci. Vediamo, dunque, quelli che sono fin qui i migliori 5 calciatori per rendimento, stando alle nostre pagelle.

Al primo posto in classifica, in maniera piuttosto dominante, troviamo Cesar Falletti con una media di 6.42. Dopo l’inizio complicato del Bari, il fantasista uruguagio ha avuto il merito di aver fatto svoltare la squadra con il suo estro e la sua classe.

Subito dietro di lui si colloca un altro acquisto degli ultimi giorni: Valerio Mantovani che, con una media del 6.25, ha dei dati statistici veramente impressionanti per essere un difensore centrale. La sua imposizione a Bari è stata immediata e, a questo punto, urge un suo acquisto a titolo definitivo.

Sull’ultimo gradino del podio troviamo poi Andrea Olvieri (6,2). Pupillo di Giuseppe Magalini, il direttore sportivo biancorosso lo ha voluto fortemente portare a Bari dall’Atalanta dopo l’esperienza a Catanzaro. Partito come alternativa a Favasuli, si è preso la titolarità a suon di prestazioni convincenti.

Appena fuori dal podio c’è Boris Radunovic. Arrivato con un po’ di diffidenze dopo la stagione difficile a Cagliari dell’anno scorso, il portiere serbo si è presto la titolarità e rappresenta ora una certezza per la retroguardia biancorossa. Per lui una media di 6.15. Dietro di lui c’è, infine, il tandem Benali-Maita, entrambi con una media di 6.12.

La top 5:

Cesar Falletti 6,42

Valerio Mantovani 6,25

Andrea Oliveri 6,2

Boris Radunovic 6,15

Ahmad Benali, Mattia Maita 6,12
tuttobari.com

 

 

10.11.24 - Radunovic c'è, bene Lasagna e Novakovic. Protagonisti anche Dorval e Oliveri. Le pagelle
Dopo sei pareggi consecutivi, il Bari torna al successo. La squadra di Longo espugna l'Arechi grazie alle reti di Lasagna e Novakovich. I biancorossi raggiungono quota 17 punti, al sesto posto in classifica.

Di seguito le pagelle:

RADUNOVIC 7 Torna protagonista dopo l'errore di sabato scorso. Saracinesca in terra campana;

PUCINO 6 Tiene bene la posizione, senza commettere disattenzioni;

SIMIC 6.5 Rimpiazza Vicari dal 1' e lo fa in maniera attenta. Buona prova alla sua prima da titolare;

MANTOVANI 5.5 Meno brillante del solito. Commette qualche leggerezza che poteva costar caro;

DORVAL 6.5 Tra i migliori nei primi 45 minuti. Suo l'assist vincente per la testa di Novakovich;

MAITA 6 Prestazione sufficiente a metà campo. A qualche errore palla al piede alterna buoni disimpegni;

BENALI 6.5 Fa da diga davanti alla retroguardia e da metronomo. La sua presenza resta di fondamentale importanza;

OLIVERI 7 Le sue sgroppate sulla fascia destra fanno ammattire i granata. Serve a Lasagna la palla dello 0-1;

SIBILLI 6.5 In crescita rispetto alle ultime settimane. Dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose;

LASAGNA 7 Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per firmare il terzo centro stagionale. Dà profondità alla squadra;

NOVAKOVICH 7 Raddoppia con la specialità della casa: il colpo di testa. Prova di cuore e di sostanza;

LELLA 6 Non si vede molto ma garantisce più robustezza a centrocampo;

FAVASULI 6 Prova a limitare Ghiglione e Verde nel finale;

SGARBI 6 Cerca di dare maggiore profondità e spesso ci riesce;

COLI SACO sv

FAVILLI sv

LONGO 6.5 Dopo sei turni, i suoi tornano alla vittoria. Primo tempo di sostanza con due reti di pregevole fattura, ripresa di contenimento. Finalmente una volta andato in vantaggio, il Bari non subisce la rimonta avversaria.
tuttobari.com

 

 

10.11.24 - Salernitana-Bari: il dato spettatori e quanto baresi presenti!
Ottima cornice di pubblico all'Arechi questo pomeriggio. Sono 18.740 gli spettatori, di cui 4563 abbonati e duemila ospiti, anche se ci sono diversi baresi anche nei settori riservati ai granata, complice il gemellaggio tra le due squadre.
tuttobari.com



10.11.24 - Trionfo Bari, vincono anche Cesena e Spezia. Risultati e classifica della tredicesima giornata
Prosegue la tredicesima giornata di Serie B. Vince il Bari a Salerno, così come ottengono tre punti fuori casa il Cesena e lo Spezia. Reggiana e Catanzaro si spartiscono un punto a testa. Di seguito, i risultati e la classifica.

Risultati:

Frosinone-Palermo 1-1

Brescia-Cosenza 2-3

Modena-Carrarese 2-0

Pisa-Sampdoria 3-0

SudTirol-Sassuolo 0-1

Mantova-Cremonese 1-0

Cittadella-Cesena 0-2

Juve Stabia-Spezia 0-3

Reggiana-Catanzaro 2-2

Salernitana-Bari 0-2

Classifica:

Pisa 30

Sassuolo 28

Spezia 27

Cesena 21

Cremonese 18

Bari 17

Palermo 17

Brescia 17

Juve Stabia 17

Mantova 16

Catanzaro 15

Sampdoria 15

Cosenza 14 (-4)

Modena 14

Reggiana 14

Carrarese 13

Südtirol 13

Salernitana 13

Cittadella 12

Frosinone 10

* Una partita in meno
tuttobari.com

 

 

02.11.24 - Longo: "Una partita così non si può pareggiare. Preoccupazione? Normale che ci sia"
Al termine della gara con la Reggiana, il tecnico biancorosso Moreno Longo è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

Sulla partita: "Abbiamo gestito male la situazione in generale. Abbiamo fatto quello che non dovevamo fare anche in termini di possesso, continuando a fare un possesso orizzontale. Dovevamo continuare ad andare avanti e invece ci siamo tirati addosso l'avversario. Ci siamo mostrati incapaci di portare a casa una vittoria che sembrava fatta. Dobbiamo esaminarci tutti. Una partita come quella di oggi non puoi pareggiare mai, se la pareggi hai dei limiti. Sono punti persi che fanno veramente male. In partite così devi avere la forza per portarla a casa".

Sui cambi: "Parlando col senno di poi è difficile. Io ho inserito ragazzi che lavorano bene e si preparano alle partite. Quelli a inizio secondo tempo sono stati azzeccati; gli altri appaiono cambi sbagliati dopo il pareggio".

Sulla situazione: "E' normale essere preoccupati adesso. I pareggi iniziano a diventare troppi. Sarebbe sbagiato non essere preoccupati. I limiti ci sono. Comunque ribadisco sarò l'ultimo a mollare".

Su un possibile contraccolpo psicologico: "Può succedere e lo sappiamo. Per questo inseguiamo la vittoria con grande perseveranza. Nessuno di noi voleva pareggiare la partita, però se l'abbiamo fatto è perché ci sta mancando qualcosa. Non dobbiamo cercare alibi e scuse. Ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità. E' la prima volta che in carriera mi capita di avere sempre così tanti rimpianti".

Sul rapporto con lo stadio San Nicola: "Ci dispiace. Non voglio pensare che ci sia un problema San Nicola. Il nostro stadio lo vedo come un vantaggio. I tifosi ci hanno sempre incitato e noi non dobbiamo cadere in un'analisi di questo tipo".

Ancora sulla partita: "Abbiamo sbagliato la gestione del doppio vantaggio. Un conto è mantenere il possesso palla cercando di andare in avanti e cercando il 3-0; un altro conto è muovere la ppalla per far passare il tempo. Perdere tempo a venti minuti dalla fine non va bene. Abbiamo sbagliato anche nei passaggi a Radunovic: gli abbiamo poggiato la palla sul piede debole almeno 4-5 volte e mostra poca lucidità".

Sulla doppia punta: "Si può riproporre. Però la volta scorsa mi avete chiesto se si potesse riproporre Manzari e oggi lo abbiamo messo ed evidentemente non andava bene".
tuttobari.com




02.11.24 - Novakovich: "C'è grande amarezza. Possiamo uscirne solo con il lavoro"
Al termine della gara contro la Reggiana, l'attaccante biancorosso Andrija Novakovich è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

Sulla partita: "C'è grande amarezza. Una gara difficile da capire. Dopo il vantaggio bisogna chiuderla e purtroppo non siamo riusciti. Abbiamo fatto tante cose positive, ma dobbiamo lavorare ancora tanto. Bisogna analizzare la situazione perché è una cosa mentale. Prima di subire il primo gol non c'era stato nessun problema, poi per una mancanza di concentrazione abbiamo subito il primo. Poi il calcio è così".

Sulle rimonte: "Possiamo uscirne solo con il lavoro. Purtroppo il calcio è così e ci sono dei periodi così. Dobbiamo uscirne".
tuttobari.com



02.11.24 - Benali sugli scudi, bene Novakovich. Dorval pasticcia, Lella e Maiello deludono. Le pagelle
Un altro pareggio e l'ennesima rimonta subita. Con la Reggiana, biancorossi avanti 2-0 ad inizio ripresa grazie alle reti di Benali e Novakovic. Negli ultimi 10' gli ospiti rimontano con Lucchesi e Gondo e chiudono il match sul 2-2 finale. Il Bari raggiunge quota 14 punti in classifica.

Di seguito le pagelle:

RADUNOVIC 5 Protagonista con almeno tre interventi di livelli. Rovina tutto quando travolge Gondo e regala il penalty alla Reggiana;

PUCINO 5.5 Tante incertezze palla al piede. Insicuro in marcatura;

VICARI 5.5 Non sempre attento in fase di chiusura. Tiene in gioco Lucchesi in occasione del gol;

OBARETIN 6 Non combina disastri. Tiene bene la posizione. Ammonito, esce dal campo anzitempo;

DORVAL 4.5 Seconda frazione da incubo. Costantemente superato e pasticcione con la sfera tra i piedi;

MAITA 6 Partita solida e di sostanza. Cresce nel secondo tempo ma Longo decide di richiamarlo in panchina;

BENALI 7 Il migliore dei biancorossi. Abbina qualità e quantità. Il primo centro stagionale è la ciliegina;

OLIVERI 6.5 Non sempre ci mette qualità ma è uno dei pochi a crederci fino alla fine. Le sue sgroppate creano qualche grattacapo agli ospiti;

MANZARI 5.5 Sembra ispirato quando colpisce il montante. Cala per poi uscire all'intervallo;

SIBILLI 6 Male nel primo tempo, meglio nella ripresa. Serve l'assist a Novakovic per il 2-0;

LASAGNA 5 Mai pericoloso dalle parti di Bardi. Evanescente, resta negli spogliatoi al 45';

FAVILLI 5.5 Dà maggiore presenza in avanti ma fa poco per rendersi insidioso;

NOVAKOVICH 7 Entra subito alla grande nel match: assist e gol da attaccante vero;

SIMIC 5 Lento, prevedibile. Macchia il suo match con tanti errori;

MAIELLO 5 Torna dopo un po' di tempo e non riesce a dare equilibrio alla mediana;

LELLA 5 Venti minuti di tanta confusione. Sbaglia tanto;

LONGO 5 Bene con i cambi ad inizio ripresa, non pagano le scelte di Maiello, Simic e Lella. Ancora una volta subisce la rimonta avversaria. Così non va, anche a livello di mentalità.
tuttobari.com

 

 

26.10.24 - Radunovic attento, bene Vicari. Lella opaco, Novakovich sciupa. Le pagelle
Quarto pareggio consecutivo per il Bari di Moreno Longo che impatta 0-0 al Picco di La Spezia. Biancorossi che pensano più a non prenderle che a pungere dalle parti di Gori.

Di seguito le pagelle:
RADUNOVIC 6.5 Il migliore dei biancorossi. Le conclusioni da fuori dei padroni di casa finiscono quasi sempre nei suoi guantoni;

MANTOVANI 5.5 In difficoltà nella prima frazione, più a suo agio da braccetto di destra nella ripresa;

VICARI 6.5 Attento a presidiare la sua zona di campo. Ci mette l'esperienza;

OBARETIN 6 Tiene bene l'ostico duello con Esposito. Ingenuo quando si becca il giallo;

FAVASULI 5.5 Soffre dannatamente Reca. Esce nel corso della ripresa. Potrebbe dare di più;

MAITA 6 Alterna buone giocate a qualche leggerezza di troppo in fase di possesso;

BENALI 6 Cerca di dare ordine alla manovra biancorossa. Funge da diga a metà campo;

LELLA 5 Nota meno lieta della serata. Sbaglia tanto palla al piede, perde gran parte dei contrasti;

DORVAL 6 Più efficace in fase difensiva che in quella di spinta. Pensa più a limitare il suo diretto avversario;

FAVILLI 6 Sfortunato, esce per infortunio dopo soli 18 minuti di gioco.

LASAGNA 5.5 Cerca di dare profondità alla squadra ma non riesce mai a pungere dalle parti di Gori;

NOVAKOVICH 5.5 Sciupa una potenziale occasione quando non serve Lasagna. Per il resto del match ha pochi palloni giocabili;

OLIVERI sv

SIMIC sv

SACO sv

BELLOMO sv

LONGO 6 Bari non bello ma esce dal campo con un punto prezioso. Squadra troppo remissiva in fase offensiva e fortunata in occasione del palo e della traversa dello Spezia. Bisognerà sfruttare al meglio il prossimo doppio impegno casalingo con Carrarese e Reggiana.
tuttobari.com



26.10.24 - Longo: "I ragazzi hanno combattuto, sanno soffrire. Cambi? Non sono contentini. Formazione, scelte giuste"
Nel post partita di Spezia-Bari in onda su RadioBari, il mister dei Galletti Moreno Longo ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole.

Sulla partita: "Siamo arrivati pronti a fare questo tipo di gara perché sapevo della loro fisicità, del loro modo di giocare verticale, del loro stato mentale e fisico di salute. I ragazzi hanno combattuto e sofferto. Non fossimo arrivati pronti, non avremmo portato a casa il punto. Bravi i ragazzi, l'hanno interpretata bene. Andare in parità numerica con la loro forza ci avrebbe messo in difficoltà. Abbiamo scelto di avere un uomo in più dietro. L'occasione più grossa l'ha avuta Novakovich, poi forse lo Spezia ai punti meritava di vincere".

Sui cambi: "Non sono stati di gestione o contentini, ma fatti con fiducia e sono contento di averli coinvolti. Anche giocando poco, mi stanno tanto fuori dal campo e sono contento che si fanno trovare pronti quando chiamati in causa".

Sulle scelte fatte e di nuovo sull'analisi della partita: "Le scelte Favilli, Obaretin e Lella hanno pagato nel dare centimetri sulle palle inattive, dove loro hanno segnato quasi tutti i loro gol e anche stasera ne hanno battuti tanti. Ci sono partite che bisogna saper interpretare, senza presunzione. La squadra è pronta anche a saper soffrire. Abbiamo creato poco, ma contro la miglior difesa del campionato."
tuttobari.com

 

 

25.10.24 - Spezia-Bari: probabili formazioni e dove vederla in tv
Le ultime dai due schieramenti in vista dell'incontro della 10ª giornata di Serie B in programma allo Stadio Alberto Picco venerdì 25 ottobre alle 20:30
A distanza di una settimana dal pari del San Nicola contro il Catanzaro, tocca ancora al Bari aprire la giornata di Serie B. Questa volta i biancorossi saranno impegnati in trasferta contro lo Spezia nel'anticipo del decimo turno in programma venerdì 25 ottobre alle 20:30 al Picco.

Una trasferta a dir poco ostica per la squadra di Moreno Longo, che dovrà vedersela contro l'unica compagine ancora imbattuta del torneo cadetto, forte di una striscia di otto risultati utili consecutivi che l'ha condotta al secondo posto in classifica con 19 punti. Ben 8 le lunghezze di vantaggio sui pugliesi, momenteamente undicesimi a quota 11 punti, a cui la vittoria manca dalla trasferta di Frosinone del 22 settembre scorso. Al blitz dello Stirpe sono seguiti, infatti, tre pareggi 1-1 contro Cosenza, Cremonese e Catanzaro. Decisamente più in salute la squadra di Luca D'Angelo, reduce dal blitz dell'Arechi contro la Salernitana, seguito alla vittoria interna contro la Reggiana.

La direzione di gara è stata affidata al signor Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco i cui assistenti saranno Domenico Rocca della sezione di Catanzaro e Mario Vigile della sezione di Cosenza. Quarto Ufficiale sarà Matteo Dini di Città di Castello. Al VAR Francesco Fourneau di Roma 1, AVAR Oreste Muto di Torre Annunziata.

Come arriva lo Spezia
Luca D'Angelo ritroverà tra i convocati Aurelio e Kouda, ad ogni modo, nessuno dei due dovrebbe far parte della formazione iniziale. Il tecnico degli Aquilotti dovrebbe confermare il 4-4-2 visto a Salerno, con al massimo un paio di variazioni per quanto riguarda la formazione titolare. In difesa Bertola, a segno contro la Salernitana, potrebbe prendere il posto di Hristov per far coppia al centro con Wisniewski, con Vignali e Mateju a completare il reparto davanti a Gori nel ruolo di terzini. A centrocampo con Salvatore Esposito, eletto MVP della B di settembre, dovrebbe partire uno tra Bandinelli e Cassata, con Elia e Vignali a muoversi sulle corsie esterne. In attacco l'altra possibile novità, con Francesco Pio Esposito che potrebbe essere scelto dal 1' al posto di Di Serio per far coppia con Soleri.

Come arriva il Bari
Moreno Longo al Picco non avrà a disposizione Matino e Sgarbi ma ritroverà Lella, al rientro dalla squalifica, e Oliveri, ristabilito dopo il forfait col Catanzaro. Mentre la presenza di Lella dal 1' a centrocampo con Maita e Benali sembra scontata, non è detto che Oliveri possa partire dall'inizio, in tal caso, sulla corsia di destra, toccherebbe ancora a Favasuli, mentre dal lato opposto è inamovibile Dorval. Nessun cambio per quanto riguarda la difesa davanti a Radunovic, composta ancora da Pucino, Vicari e Mantovani. In attacco Falletti dovrebbe essere preferito a Sibilli per giocare in appoggio a Lasagna, benché non sia da escludere del tutto la candidatura di un centravanti più fisico come Novakovich o Favilli, visto il tipo di partita che dovrà affrontare il Bari.
Spezia-Bari: probabili formazioni

SPEZIA (4-4-2): Gori; Vignali, Wisniewski, Bertola, Mateju; Elia, S. Esposito, Bandinelli, Reca; F. Esposito, Soleri. All. D'Angelo

BARI (3-5-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri, Maita, Benali, Lella, Dorval; Falletti, Lasagna. All. Longo

Arbitro: Arena di Torre del Greco
Assistenti: Rocca - Vigile
IV: Dini
VAR: Fourneau
AVAR: Muto

Spezia-Bari: i precedenti
I 28 precedenti tra Spezia e Bari sono in perfetto equilibrio con 10 successi per ciascuna delle due squadre, mentre le restanti 8 gare sono finite in parità. Nelle 14 partite disputate sul campo dei liguri si contano appena 2 sole vittorie per i biancorossi, a fronte di 4 pareggi e 8 successi spezzini.

Nel campionato 2023-2024 Spezia-Bari disputata alla 17ª giornata, il 15 dicembre 2023, finì 1-0 decisa dalla rete nel finale di Daniele Verde. Al San Nicola, invece, nella gara di ritorno del 3 marzo 2024, il punteggio fu di 1-1 con le reti di Mateju e Sibilli.
Prenota ora la tua crociera ai Caraibi ad un prezzo speciale! Sali a bordo!
Scopri di più Contenuto Sponsor
Spezia-Bari: dove vederla in tv e in streaming

La partita tra Spezia e Bari del 10° turno di Serie B 2024-2025 in programma venerdì 25 ottobre 2024 alle 20:30 verrà trasmessa in streaming su Dazn.
baritoday.it

 

 

19.10.24 - Longo: "Torniamo a casa con rimpianti. Serata non al nostro livello tecnico. Sibilli? Dobbiamo supportarlo"
Al termine della gara tra Bari e Catanzaro, il mister dei biancorossi, Moreno Longo, è intervenuto in conferenza stampa per commentare la partita. Di seguito le sue parole.

Sulla partita: "Le occasioni le abbiamo avute per tutta la partita. Ci è mancata la precisione. Abbiamo avuto tante occasioni e dovevamo essere più precisi per chiudere la partita. Il Catanzaro viene da una semifinale play-off e ha un organico di grande valore. Andiamo via con un punto che ci lascia nuovamente l'amaro in bocca, pur in una serata in cui non siamo stati al nostro livello tecnico. Abbiamo sbagliato almeno 7-8 palloni che ci hanno fatto arrabbiare parecchio. Potevamo fare molto di più e sfruttare gli spazi a disposizione"

Ancora sulla gara: "Il nostro focus è sempre sul miglioramento. Per migliorare sotto porta dobbiamo lavorare in allenamenti. Ma poi ci sono anche altri fattori. A livello di palle gol non possiamo pensare di creare sempre così tante occasioni. Bisogna essere bravi a vincere anche le partite in cui si creano poche occasioni da gol".

Sui singoli: "Dorval ha fatto una partita di livello altissimo, al di là del gol. Bene in entrambe le fasi. E' uscito perché ha avuto i crampi, così come Maita. Sibili? Lo conoscete meglio di me. E' un giocatore di talento che è imbroccato in una serata non ottimale. Lo dobbiamo supportare perché potrà essere una risorse importante".

Sul calo nel finale: "Siamo una squadra che spende tanto e che cerca di avere dei ritmi sempre molto alti. Questi cali sono avvenuti quasi sempre quando eravamo in vantaggio e quando si è in vantaggio è normale che gli avversari possano cercare di fare la partita per pareggiare. Sono sicuro che se fossimo stati sotto avremmo visto il contrario".

Sui cambi: "Noi sicuramente dobbiamo fare meglio, come subentranti. Però non mi sento di giudicare chi entra, perché non è mai semplice. Di conseguenza noi dobbiamo sostenere quelli che abbiamo a disposizione".

Sul Catanzaro: "Noi sapevamo benissimo di trovare una squadra di qualità che, al di là del cambio di allenatore, ha dimostrato di saper fare cose impoertanti. E' una squadra che ha messo dentro gente di alto livello anche rispetto all'anno scorso. Sapevamo di affrontare una squadra viva e che può ritagliarsi uno spazio importante in questo campionato, così come noi".

Su Lasagna: "E' uscito perché ci ha chiesto il cambio. Avremmo voluto lasciarlo insieme a Favilli con Falletti a fare la mezzala. Novakovich è un giocatore che ama spaziare"
tuttobari.com



19.10.24 - Dorval non sbaglia, conferma Maita. Sibilli e Lasagna sbagliano l'impossibile. Le pagelle
Termina in parità l'anticipo del San Nicola tra Bari e Catanzaro. Una rete per tempo decide il match: a Dorval risponde Iemmello nella ripresa. I biancorossi salgono a quota 11 punti in graduatoria.

Di seguito le pagelle:

RADUNOVIC 6 Non è sembrato perfetto in occasione del gol del pari. Nel finale salva i suoi dall'1-2;

PUCINO 6 Dai suoi piedi nasce il cross che porta al vantaggio. Più n difficoltà nella ripresa;

VICARI 6.5 Gara attenta per il capitano. Cerca in tutti i modi di tenere a bada le punte ospiti;

MANTOVANI 6 Per gran parte del match con una fasciatura, si dà un gran da fare per smorzare le avanzate ospiti;

DORVAL 7 Il migliore dei biancorossi per il gol e per l'impegno profuso. Sono già due le marcature in questo campionato;

MAITA 6.5 Illuminante il filtrante con cui libera Sibilli solo davanti al portiere. Spesso ci mette il fisico e ha la meglio;

BENALI 6 Sbroglia diverse situazioni intricate. Si vede più in fase di interdizione che in quella di regia;

FAVASULI 6 Nei primi 45 minuti è tra i più attivi e intraprendenti. Cala vistosamente alla distanza;

FALLETTI 5.5 Va a corrente alternata durante il match. Ci prova dalla distanza ma non trova ancora il primo gol in biancorosso;

SIBILLI 5 Serata no. Sbaglia diversi appoggi e si divora il 2-0 solo davanti a Pigliacelli;

LASAGNA 5 In apertura di match, si divora l'1-0. Nella ripresa sciupa svariati contropiedi;

MANZARI 5.5 Si vede pochissimo e non riesce a vivacizzare l'attacco;

FAVILLI sv

TRIPALDELLI sv

OBARETIN sv

NOVAKOVICH sv

LONGO 6 I suoi hanno il grave demerito di non chiudere il match ma i cambi sono sembrati tardivi. Un discreto Bari per 60', poi il crollo nell'ultima mezz'ora. Terza rimonta consecutiva subita: un dato che deve far riflettere.
tuttobari.com

 

 

09.10.24 - Mancato rigore con la Cremonese, anche Calvarese conferma: "Sorprende il non intervento del Var"
Prosegue il dibattito sul mancato penalty per il Bari nella concitata partita con la Cremonese. Anche Calvarese, ex arbitro, attraverso il proprio sito CalVar.it, ha confermato l'errore: "Dinamica che dalla televisione appare molto semplice, ma dal campo ci può stare sbagliare la valutazione. Quello che sorprende è il mancato intervento del Var: infatti da Gariglio non arriva alcuna segnalazione e la partita prosegue tra le forti proteste dei giocatori del Bari. I contatti bassi sono sempre più oggettivi, rispetto a quelli alti dove va valutata l’intensità. Il tutto è spiegabile con la mancata esperienza di Gariglio come VAR Pro. Inoltre non ha grande attitudine verso le on-field review. A Gariglio va dato il tempo di migliorare".
tuttobari.com



09.10.24 - Arbitri, il pensiero di Paparesta: "Il Bari non ha avuto fortuna". Sulla squadra: "C'è la mano di Longo, mi ricorda Conte"
Il parere di Gianluca Paparesta. Ex presidente biancorosso, ma anche ex arbitro, si è espresso così - in un'intervista a Repubblica - sulle polemiche seguite al match fra Bari e Cremonese: "Con arbitri e Var il Bari diciamo che non ha avuto fortuna in questo inizio di stagione. Ma in realtà c’è stato anche il precedente della gara in casa con il Cosenza. In quel caso il Var è intervenuto due volte cambiando completamente quella che era stata la percezione del direttore di gara, mentre a Cremona non c’è stato l’intervento su un episodio sul quale mi chiedo come sia stato possibile non intervenire. Nello scorso turno di campionato è capitata la stessa cosa alla Roma, con un rigore netto in favore dei giallorossi per un pestone sfuggito incredibilmente a chi era davanti al video".

Paparesta si è soffermato pure sulla parte legata alla squadra: "Un’altra storia rispetto alla scorso anno. Sì è vista subito la mano dell’allenatore. Per certi versi, Longo mi ricorda Conte per la forte identità che è riuscito subito a trasmettere al Bari".
tuttobari.com

 

 

 

07.10.24 - Chi sale e chi scende - Finalmente un grande Lasagna. Benali ok, Sibilli ritrovato. Vicari, errore decisivo. Saco sciupone
Pareggio che lascia notevolmente l'amaro in bocca per il Bari di Longo che torna da Cremona consapevole della sua forza ma amareggiato per il risultato. Contro una squadra candidata alla promozione finale, i biancorossi hanno sfoderato una prestazione di qualità e orgoglio. Solo nel secondo tempo c'è stato un leggero calo ma la compagine barese ha dimostrato di essere sul pezzo. Ottimo Bari nel primo tempo con giocate di categoria superiore e padronanza del campo. Grande rammarico per il pareggio subito per un errore di posizione di Vicari sulla conclusione di Sernicola dove, molto probabilmente, senza quella deviazione, Radunovic poteva benissimo intervenire. Rabbia nel finale per un probabile calcio di rigore non fischiato a favore del Bari con l'arbitro Manganiello che ha lasciato correre su un fallo che è sembrato netto su Favilli da parte di Bianchetti. Di seguito, i top e i flop della partita.

CHI SALE - E' stata, indubbiamente, la partita di Kevin Lasagna. Il centravanti ex Udinese tocca tantissimi palloni usando al meglio la sua tecnica e la sua qualità. Segna un bellissimo gol al termine di un'azione da manuale che difficilmente si vede in serie B ma molto di più in serie A. L'attaccante si fa notare per predisposizione al sacrificio e per corsa ed esuberanza fisica. Un giocatore davvero ritrovato. Notevole, anche, la prestazione di Benali che si conferma leader assoluto del centrocampo biancorosso e che continua a fornire palloni preziosi e a dare le giuste geometrie nella parte mediana del campo. Molto importante aver ritrovato Sibilli dopo l'infortunio. Il calciatore ex Pisa ha giocato con personalità e qualità fornendo l'assist a Lasagna con un tocco davvero di pregevole fattura. Un ritorno importante per il Bari considerando il temperamento del giocatore napoletano.

CHI SCENDE - In una partita decisamente positiva del Bari stride un po' l'errore di posizione e concettuale di Vicari che, di fatto, compromette il risultato finale ai danni dei biancorossi. Sull'occasione del tiro di Sernicola, il capitano barese appare piuttosto ingenuo nell'intervenire provocando la deviazione fatale che inganna Radunovic e concede il pareggio alla Cremonese. Un episodio che, forse, un giocatore della sua esperienza poteva davvero evitare. Tra le prestazioni poco convincenti di oggi vi è anche quella di Saco. L'entrata in campo del centrocampista maliano è negativa e piuttosto disordinata. Si divora una grande occasione per la vittoria finale e si fa ammonire per proteste. Pesa, ancora, l'inesperienza di questo giocatore in questa categoria.



07.10.24 - Lasagna bomber, Sibilli con la bacchetta magica. Coli Saco, ingresso confusionario. Le pagelle di Cremonese-Bari
Il Bari pareggia anche con la Cremonese: secondo 1-1 di fila dopo quello di settimana scorsa contro il Cosenza. Apre le marcature un gol di Lasagna, a cui risponde Sernicola su deviazione di Vicari. Di seguito, le pagelle del match.

RADUNOVIC 6.5 - Compie una vera e propria prodezza su un tiro ravvicinato di De Luca. Non può nulla in occasione del gol vista la deviazione sfortunata di Vicari.

PUCINO 6 - Partita ordinata da parte del veterano biancorosso, pulito in fase di impostazione e attento dietro.

VICARI 5.5 - Nel complesso non sfigura contro un avversario difficile come De Luca, ma la sua deviazione risulta decisiva per il risultato finale.

MANTOVANI 6.5 - Sempre puntuale dal punto di vista difensivo; nel primo tempo sfiora anche la rete sugli sviluppi di un calcio piazzato.

OLIVERI 6 - Si accende ad intermittenza. Nella ripresa, sfiora l'incrocio dei pali su punizione.

MAITA 6.5 - Partita di grande intensità e di grande spirito con alcuni guizzi offensivi.

BENALI 6 - Primo tempo con qualche sbavatura di troppo rispetto al solito; cresce nella ripresa.

SIBILLI 7 - L'assist di tacco per Lasagna è una vera magia e vale da solo il prezzo del biglietto: non male per essere la prima da titolare dopo l'infortunio.

DORVAL 6 - Due buoni palloni filtranti che mettono in crisi la difesa grigiorossa e tanta corsa; rischia tantissimo in area nella ripresa e per poco non combina un pasticcio.

FALLETTI 6 - Corre e a sprazzi mette in mostra la sua tecnica, rendendosi pericoloso anche da palla inattiva.

LASAGNA 7 - Si muove tanto e bene. Il gol è di pregevole fattura: da vero bomber.

COLI SACO (dal 55') 5 - Ingresso confusionario da parte del maliano, che sbaglia un'occasione davanti a Fulignati e rischia con i cartellini.

NOVAKOVICH (dal 66') 6 - Qualche buona giocata di qualità unita a grande lavoro fisico.

FAVILLI (dal 66') 6 - Lotta e si muove bene, ma non è sempre preciso.

MORENO LONGO 6 - Lo Zini non è un cmapo facile, ma il tecnico ex Torino se la gioca a viso aperto. I grigiorossi, grazie a cambi di assoluto livello, riescono a schiacciare il Bari negli ultimi minuti, ma con ciò che ha a disposizione difficile fare di più. Qualche dubbio sui cambi.

 

 

04.10.24 - Esodo biancorosso a Cremona: lo 'Zini' sarà un piccolo 'San Nicola': Ecco in quanti saremo!!!
"Oltre metà dei tagliandi nel settore Ospiti è già venduta: in B la squadra biancorossa è quella che mobilita più spettatori quando gioca fuori casa". Così stamane sull'edizione barese de la Repubblica, che aggiorna sulla presenza dei tifosi biancorossi a Cremona, dove il Bari sarà impegnato domenica pomeriggio.

"Sono già in 1.300. Anche a Cremona il settore ospiti dello Zini sarà un piccolo San Nicola, a conferma che nessuna tifoseria della B macina chilometri come quella biancorossa" si legge sul quotidiano.
tuttobari.com



04.10.24 - Da quinto... a quinto: ecco come Dorval e Oliveri si sono presi le fasce
Sin dall'arrivo di Longo, nel precampionato, una cosa era stato subito chiara, a prescindere dai moduli: l'utilizzo di esterni che sapessero fare entrambe le fasi.Inizialmente sono stati designati Dorval, sulla sinistra sebbene sia un destro naturale, e Favasuli, neo acquisto, sulla fascia destra. Il tandem titolare sulle corsie baresi è stato anche questo alla prima giornata, nel negativo esordio contro le Vespe. Dalla trasferta di Modena lo spartito è cambiato: Longo ha provato Oliveri sulla fascia, che da quel momento è migliorato di partita in partita, non lasciando più il posto. Il conseguente addio di Ricci sulla fascia sinistra ha spalancato le porte della titolarità a Dorval, messa in dubbio dopo le prime opache prestazioni.

La svolta per gli esterni è avvenuta dal match esterno contro la Samp. Il passaggio dal 3-4-1-2 al 3-5-2 ha giovato tantissimo alla squadra. Merito anche dei due esterni, che hanno migliorato l'applicazione in entrambe le fasi. Dorval è cresciuto nella fase difensiva, mentre il suo opposto ha provato spesso incursioni offensive. Il culmine si è avuto nella trasferta di Frosinone: all'inizio del secondo tempo, dopo il vantaggio di Maita, il Bari raddoppia. Oliveri sguscia sulla fascia, triangolo con Maita che permette la penetrazione in area dell'ex Catanzaro. Cross in mezzo, con l'accorrente Dorval che arriva dalla fascia opposta e segna. Un'espressione particolarmente in voga nel calcio moderno è "da quinto a quinto", perfettamente concretizzata in quell'azione e in quel gol. Un qualcosa che si è notato anche nello scorso match: dopo l'espulsione di Lella, il Bari è passato a un 5-3-1, con i due esterni che si sono destreggiati egregiamente in difensiva e hanno tentato qualche sortita, nonostante la partita fosse segnata dal rosso.

Ora il Bari è chiamato a confermare la sua cresciuta e la trasferta di Cremona, in tal senso, saprà dire tantissimo. Il test sarà per tutta la squadra, ma soprattutto per gli esterni, che dovranno confrontarsi con calciatori dall'elevato calibro tecnico e con una squadra che si metterà a specchio rispetto al Bari.
tuttobari.com

 

 

03.10.24 - Caputo e il suo futuro: "Situazione ferma, due proposte dalla B. Il Bari ha ripreso il cammino"
"In questo momento la situazione è ferma e non mi aspettavo di restare fuori così tanto tempo". Lo ha detto l'ex attaccante del Bari Ciccio Caputo in un'intervista a Ilovepalermocalcio. "Fa parte del calcio. Personalmente non ho mai avuto contatti con il Palermo e credo che ì rosanero siano ben coperti nel ruolo. Ho avuto però due proposte in B da parte di Frosinone e Sassuolo, che non sono però andate a buon fine", il punto su quanto si è sviluppato fin qui.

Caputo ha anche parlato del Bari in riferimento al campionato cadetto e alle evoluzioni del torneo: "Il Pisa è partito fortissimo, al di là della sconfitta dell’ultimo turno, ma anche Palermo e Bari hanno ripreso il loro cammino".
tuttobari.com



03.10.24 - Verso Cremonese-Bari: il dato sui biglietti venduti fin qui
Verso Cremonese-Bari, match in programma domenica, arriva un aggiornamento sui biglietti fin qui venduti nel settore ospiti: 939 sino a ieri, stando a Repubblica.
tuttobari.com

 

 

 

28.09.24 - Pucino goleador, Lella ingenuo. Maita, che grinta: le pagelle dei biancorossi
Il Bari pareggia 1-1 contro il Cosenza al San Nicola: al gol di Pucino risponde Fumagalli su rigore. Di seguito, le pagelle dei biancorossi:

RADUNOVIC 6 - Fa buona guardia con un paio di interventi non semplici. Non può nulla contro Fumagalli dagli undici metri.

PUCINO 7 - Svetta su Ricci e segna il suo primo gol in stagione. Sempre più un punto di riferimento per il Bari di Longo.

VICARI 6 - Partita attenta da parte del capitano, che va vicino al gol di testa nel corso del primo tempo.

MANTOVANI 6.5 - Preciso in fase difensiva, propositivo in fase offensiva: spesso è lui a far partire le azioni dei suoi.

OLIVERI 6 - Qualche guizzo dei suoi e tanto sacrificio. Interessante il suo movimento verso l'interno del campo che manda in confusione gli avversari.

LELLA 4.5 - Solita buona partita di sostanza da parte dell'ex Cagliari, ma pesa troppo l'ingenuità che gli costa l'espulsione ad inizio ripresa: in tempi di VAR, impensabile commettere una leggerezza del genere.

BENALI 6 - Meno in luce del solito, ma sempre prezioso in mezzo al campo: insostituibile.

MAITA 6.5 - Tanto lavoro sporco abbinato a qualche giocata di qualità: giganteggia a centrocampo, risultando tra i migliori.

DORVAL 5.5 - Troppi errori tecnici e qualche scelta sbagliata di troppo.

FALLETTI 6.5 - Dopo un inizio gara complicato, l'uruguaiano è salito in cattedra e ha messo al servizio della squadra la sua qualità. Perfetta la pennellata che porta al gol di Pucino.

LASAGNA 5.5 - Nel primo tempo si vede poco; nella ripresa si muove tanto ma non riesce mai a rendersi pericoloso.

SIBILLI (dal 67') 6 - Dà continuità alla qualità di Falletti; poco reattivo in un paio di occasioni.

SACO (dall'81') 5 - Il suo fallo di mano costa al Bari due punti.

OBARETIN (dall'81') sv

FAVASULI (dal 90'+4') sv

NOVAKOVICH (dal 90'+4') sv
tuttobari.com

 

 

22.09.24 - Frosinone-Bari 0-3, IL SITO SUI CIOCIARI SI RIFIUTA DI DARE LE PAGELLE: ECCO PERCHE'...
Il giudizio alla prova dei giallazzurri, battuti in casa dai biancorossi di Longo

Altra prova terribile del Frosinone, che dopo la sconfitta per 4-0 a Brescia perde in casa 3-0 contro il Bari. Inutile fare le pagelle per questa gara, con la squadra che per l’ennesima volta è sembrata totalmente in balia dell’avversario.

Insufficienza grave tutti a partire dall’allenatore: il primo a dover dare una scossa è proprio Vincenzo Vivarini con la sua squadra che, qualora qualcuno non se ne fosse accorto, è ultima in classifica.
calciofrosinone.it

 

 

22.09.24 - Bari a valanga, travolto il Frosinone: 0-3 allo Stirpe, tabellino e storia del match
Apre Maita a fine primo tempo, poi Dorval e Favilli. Lezione di Longo a Vivarini
Il Bari centra la prima vittoria esterna del suo campionato, con un risultato roboante. I galletti si impongono 0-3 contro il Frosinone allo Stirpe, confermando i miglioramenti visti nel recente periodo e certificando la crisi nera dei ciociari di Vivarini, letteralmente surclassati dai biancorossi di Longo.

Decidono le reti di Maita nel recupero del primo tempo, poi di Dorval e di Favilli al 53' e al 66', per certificare la supremazia della squadra ospite su ogni aspetto del gioco. Fanno festa i 1.021 tifosi ospiti (settore tutto sold out), che alternano i cori di contestazione all'indirizzo della società con il meritato incitamento alla squadra, che esce da Frosinone con tante conferme in più. Il Bari sale a quota otto punti dopo sei partite, mentre il Frosinone continua a languire sul fondo della classifica con appena tre punti.
Le scelte

Mister Moreno Longo sceglie ancora il 3-5-2 per il suo Bari: in porta Radunovic, difesa con Pucino e Mantovani ai lati di capitan Vicari, sulle fasce Oliveri e Dorval, Lella-Maita-Benali in mezzo, Falletti a sostegno di Novakovich, preferito a Lasagna non in perfette condizioni.

Mister Vincenzo Vivarini risponde con il 3-4-2-1: Sorrentino tra i pali, Monterisi-Kalaj-Marchizza in difesa, i gemelli Jeremy e Anthony Oyono sulle corsie, Chichella e Gelli in mezzo, Partipilo e Ambrosino alle spalle di Tsadjout.
Maita in chiusura di tempo

A partire meglio è il Bari, che colleziona un paio di conclusioni velleitarie con Pucino e Novakovich, ma si fa pericoloso al 19' con Oliveri, che riceve da Falletti e calcia con il destro dal limite dell'area, ma il suo rasoterra finisce largo di poco. Al 24' ci prova anche Benali da fuori, ma Sorrentino si accartoccia e blocca. Al 25' risponde il Frosinone con l'ex Partipilo, che si invola in contropiede e calcia a botta sicura, ma Radunovic si supera e respinge con il ginocchio. Al 35' è ancora Bari, che legittima con le occasioni la superiorità nel gioco: punizione di Benali da metà campo, palla dentro per Mantovani che fa da sponda verso Lella, anticipato da Tsadjout sul più bello. Al 42' torna a farsi vivo il Frosinone, che - dopo un paio di incursioni sulla fascia con Marchizza - riporta il conto delle occasioni in pari, rendendosi pericoloso con l'arma del pressing: Benali perde palla, Partipilo la riconquista e tenta un improbabile pallonetto dalla trequarti, pallone che finisce largo e non riesce a cogliere Radunovic fuori posizione. L'ultima vera chance del primo tempo, però, è ancora di marca Bari: al 45' Falletti calcia una punizione tagliata da sinistra sulla testa di Pucino, che chiama Sorrentino a un bel colpo di reni per mandare in angolo. Sul successivo corner di Falletti, è Tsadjout a mettere fuori dove, però, c'è Maita che la stoppa e lascia partire un bolide di destro che batte Sorrentino e porta in vantaggio i galletti in chiusura di primo tempo.
Raddoppia Dorval

A inizio ripresa Vivarini, tra le fila dei laziali, manda dentro Kvernadze al posto di Jeremy Oyono. Propio Kvernadze, al 47'. ci prova dal limite, ma Radunovic blocca sicuro. Sul rovesciamento di fronte, Falletti dà un pallone visionario a Novakovich, che però sbaglia il controllo e travolge Sorrentino, proteso in uscita. È, però, solo la prova generale del goal del raddoppio, che arriva al 53': Oliveri chiude un bellissimo triangolo con Lella e si libera a destra, cross basso in mezzo per Dorval che scappa alle spalle di Oyono e deposita in rete con il piattone. I giallazzurri provano a scuotersi con Tsadjout, ma il suo destro da fuori è neutralizzato da Radunovic in due tempi.
Favilli goal all'esordio

Con il risultato ben delineato, i due allenatori giocano le carte dalla panchina, per difendere il punteggio o per provare a recuperarla. Nel Bari entrano gli esordienti in biancorosso Tripaldelli e Falletti, al posto di Oliveri e Novakovich; nel Frosinone entrano Begic, Distefano e Machin al posto di Ambrosino, Partipilo e Chichella. Sono, però, ancora le mosse di Longo a premiare, perché al 66' è proprio Favilli a ricevere da Benali e a concludere un contropiede micidiale con un mancino potentissimo che si infila sotto la traversa, senza lasciare scampo a Sorrentino, per il goal all'esordio in maglia biancorossa.
Ultimi sussulti

Nel finale una piccola tegola per il Bari, che deve rinunciare a Radunovic (uscito sanguinante alla testa dopo un contrasto aereo con Tsadjout) per far posto a Pissardo. I galletti, nonostante il largo vantaggio, continuano a schiacciare sull'acceleratore, al cospetto di un Frosinone totalmente in bambola: al 74' Benali imbuca ancora per Favilli, ma stavolta sul suo destro incrociato Sorrentino riesce a intervenire di piede. Gli ultimi minuti sono buoni solo per vedere i cambi residui: nel Frosinone dentro Bettella, fuori Kajaj, nel Bari entrano Coli Saco e Sgarbi al posto di Maita e Falletti. Al minuto 86' si rivede il Frosinone con uno scatto d'orgoglio: punizione di Machin dal limite, pallone centrale che si abbassa all'improvviso e chiama Pissardo a un intervento non semplice per mettere in angolo. Sul corner successivo si fa pericoloso Distefano, che però di testa colpisce il palo. Pissardo si ripete al 92', stavolta su Tsadjout, a chiudere in uscita bassa sul tentativo di pallonetto; lo stesso Tsadjout ci riprova sugli sviluppi di un angolo, ma è ancora il palo a dire di no ai ciociari. Il duello Tsadjout-Pissardo si rinnova al 95', ma è ancora il portiere biancorosso a uscire vincitore con una parata in due tempi sul tiro dell'attaccante di casa dal limite. All'ultimo secondo c'è spazio anche per una perla di Favilli, che raccoglie un cross di Tripaldelli da sinistra e con una mezza rovesciata mancina gonfia ancora la rete; l'arbitro Massimi però annulla per l'evidente offside di Tripaldelli in partenza. È l'ultimo sussulto della partita: al termine dei 7' di recupero, il signor Massimi fischia tre volte e dà inizio alla festa del Bari, che va a prendersi il meritato applauso dei suoi sostenitori.
6a g. Serie BKT: Frosinone-Bari 0-3

Marcatori: 46'pt Maita (B), 8'st Dorval (B), 21'st Favilli (B)

Frosinone (3-4-2-1): Sorrentino, Monterisi, Kalaj (35'st Bettella), Marchizza (c), Oyono J. (1'st Kvernadze), Cichella (12'st Machin), Gelli, Oyono A., Ambrosino (12'st Distefano), Partipilo (12'st Begic), Tsadjout
A disp.: Frattali, Minicangeli, Vural, Garritano, Szyminski, Bracaglia, Sene
All. V. Vivarini


Bari (3-5-2): Radunovic (27'st Pissardo), Pucino, Vicari (c), Mantovani, Oliveri (12'st Tripaldelli), Lella, Benali, Maita (37'st Saco), Dorval, Falletti (37'st Sgarbi), Novakovich (12'st Favilli)
A disp.: Bellomo, Lasagna, Maiello, Manzari, Sibilli, Favasuli, Obaretin
All. M. Longo

Arbitro: Sig. Luca Massimi (Termoli); assistenti: Sig. Cristian Rossi (La Spezia) e Sig. Giuseppe Perrotti (Campobasso). Quarto Ufficiale: Sig. Lucio Felice Angelillo (Nola). VAR: Antonio Di Martino (Teramo), AVAR: Gianpiero Miele (Nola)

Ammoniti: Oliveri (B), Kalaj (F), J. Oyono (F), Tsadjout
Espulsi:
Angoli: 3-3
Rec.: 1'pt; 7'st
Note: prima del via verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci
Stadio 'Benito Stirpe', Frosinone; cielo parzialmente nuvoloso, 20°C, terreno in buone condizioni; 10.947 spettatori (1.021 tifosi ospiti, settore esaurito)
bariviva.it



22.09.24 - Falletti disegna calcio, super Maita. Esordio top per Favilli, bene la difesa. Le pagelle
Secondo successo consecutivo per il Bari che allo Stirpe travolge il Frosinone. Il tris dei biancorossi è firmato Maita, Dorval e Favilli. Con la vittoria in terra ciociara i biancorossi salgono a quota 8 punti.

Di seguito le pagelle:

RADUNOVIC 6.5 Attento sulle conclusioni dei padroni di casa. Trasmette sicurezza al reparto difensivo;

VICARI 7 Dalle sue parti non si passa. E' un autentico muro;

PUCINO 6.5 Una solida prestazione. Sfiora il gol che Sorrentino gli nega;

MANTOVANI 6.5 Una piacevole conferma. Come braccetto di sinistra continua a dare garanzie;

DORVAL 7 Una delle migliori gare in biancorosso. Si fa trovare pronto quando realizza il suo primo centro stagionale;

MAITA 7.5 Da tempo non lo si vedeva così. Partita totale, condita da un gran gol dalla distanza;

BENALI 7 Onnipresente, suo l'assist per il tris di Favilli. Sembra imprescindibile per questa squadra;

LELLA 6.5 Regala fisicità e solidà al centrocampo. Dà continuità alla prova con il Mantova;

OLIVERI 7 In netta crescita rispetto ad inizio campionato. Serve a Dorval il pallone dello 0-2;

FALLETTI 7.5 Se il Bari gioca un calcio migliore, gran parte del merito è suo. Impatto devastante a Bari, gli manca solo il gol;

NOVAKOVICH 6 Prova di sostanza come terminale offensivo. Si divora lo 0-2 quando si allunga il pallone anzichè battere a rete;

FAVILLI 7 Sfonda la rete dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo. Esordio da incorniciare;

TRIPALDELLI 6 Si piazza sull'out sinistro e tiene bene la posizione;

PISSARDO 6.5 Rimpiazza lo sfortunato Radunovic e si rende subito protagonista con due interventi importanti;

COLI SACO sv

SGARBI sv

LONGO 7.5 Allo Stirpe il suo Bari gioca una grande gara e domina la squadra di Vivarini. La mano dell'allenatore si vede sempre di più, partita dopo partita. E la zona playoff dista solo un punto.
tuttobari.com

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.