Le foto di Bonucci Leonardo, il forte difensore della Juventus prelevato dal Genoa e dal Bari. Difensore dotato di un buon fisico, dopo essere cresciuto nella Viterbese , la squadra della sua città, nel 2005 viene ingaggiato dall'Inter che lo inserisce nella propria squadra Primavera. Il 14 maggio 2006, all'ultima giornata di campionato, viene fatto esordire in Serie A in occasione della gara interna contro il Cagliari (partita finita 2-2). Nel 2007 vince il Campionato Primavera giocando al centro della difesa interista.
Dall'estate 2007 al dicembre 2008 gioca in prestito in Serie B nel Treviso, con il quale segna 4 reti in 40 incontri. Nel gennaio 2009 passa in prestito al Pisa (segna un gol in 18 partite).
Viene acquistato a titolo definitivo dal Genoa nell'ambito della trattativa che porta Diego Milito e Thiago Motta all'Inter.
Nell'estate 2009 viene ingaggiato in comproprietà dal Bari, in Serie A, con il quale è subito titolare alla prima giornata in occasione della trasferta contro l'Inter (gara terminata 1-1). Nella seconda partita di campionato contro il Bologna, conclusa 0-0, è stato nominato migliore in campo da SKY ricevendo l'intervista di rito a fine partita. Segna il suo primo gol in serie A il 30 Gennaio 2010, una bellissima semirovesciata nell'incontro casalingo contro il Palermo (vinto poi per 4-2). Chiude il campionato giocando tutte e 38 gare e segnando un gol. A giugno si risolve la comproprietà tra Bari e Genoa col giocatore che per 8 milioni di euro viene riscattato completamente dai pugliesi.
Bari Palermo 4-2 Bonucci goal
|