Guido Angelozzi (Catania, 5 febbraio 1955) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano di Serie B e C negli anni settanta.
CARRIERA

Giocatore
Giocò nel Catania e nella Paganese, collezionando come record personale il bottino di 5 gol in Serie D nella stagione 1975-1976. Era un centrocampista alto 1,81 metri per un peso forma di 75 kg che esordì in Serie B nell'incontro Taranto-Catania terminato 3 a 1 per i pugliesi il 2 giugno 1974.

Dirigente sportivo
Dopo il ritiro è diventato direttore sportivo di varie squadre, tra cui Fidelis Andria (1995-96), Reggiana, Sambenedettese (2002-03), Catania (2003-04), Napoli (estate 2004, nel brevissimo periodo in cui Luciano Gaucci promise la permanenza in Serie B e addirittura annunciò l'arrivo di Roberto Baggio), Perugia e Lecce (in A e B dal 2005). Dopo le prime due stagioni non proprio felici alla guida della società pugliese, nella stagione 2007/08 riesce a soddisfare le richieste di mercato del tecnico Giuseppe Papadopulo e la squadra raggiunge trionfalmente la Serie A. Ma alcune ruggini personali e tecniche con lo stesso Papadopulo, che sfociarono in un acceso litigio a distanza sulla bontà delle operazioni di calciomercato da effettuare per la stagione in Serie A lo indussero, in accordo con il presidente Giovanni Semeraro, a non rinnovargli il contratto e ad ingaggiare Mario Beretta per la stagione successiva. I risultati non positivi della gestione Beretta ed alcune operazioni di mercato risultate fallimentari nell'anno in corso sfociarono in un surriscaldamento degli animi dei tifosi leccesi che durante Lecce - Torino del 25 gennaio 2009 lo contestarono duramente. Nonostante gli scarsi risultati ottenuti nella stagione stagione 2008/09 gli viene nuovamente prolungato il contratto, scatenando le ire dei supporters salentini. La deludente campagna acquisti ed i risultati negativi delle prime giornate del campionato di Serie B hanno convinto però i dirigenti del Lecce con un comunicato ufficiale del 14 settembre 2009 a sollevare dall'incarico il ds, alimentando questa volta l'entusiasmo dei supporters.
Il 27 maggio 2010 diventa nuovo direttore sportivo dell'A.S. Bari.
Copyright © 2023 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.