Orologio da fitness Garmin: ecco per dovresti sceglierlo anche tu

 

Se sei un appassionato di fitness è molto probabile che tu ci tenga molto all’allenamento e che voglia essere in grado di monitorare quelli che sono i tempi e i percorsi in maniera precisa e regolare.

 

Proprio per questa ragione sono di gran moda, negli ultimi anni, gli orologi da fitness e ci sono un po’ di modelli da recensire e da approfondire, specie nelle guide dei siti web specializzati, come questa qui di Orologi Pro.

E’ chiaro a tutti, appassionati e non, che conoscere quelli che sono i tempi e i percorsi fatti, in una sorta di diario super completo e conoscere anche come il nostro corpo possa reagire a un allenamento è davvero fondamentale.

Questi orologi di ultima generazione, infatti, non controllano solo l’attività, ma sono dei piccoli computer da polso che sono in grado di controllare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, il nostro sonno, quante calorie abbiamo bruciato, quanti passi abbiamo fatto.

 

 

Come scegliere il miglior orologio sportivo da uomo

orologio-garmin-fitness

Tutti noi sappiamo che la conoscenza è potere se abbiamo intenzione di migliorare le nostre prestazioni sportive.

Gli atleti professionisti, infatti, hanno squadre di allenatori ed esperti che registrano ogni loro passo e percorso.

Anche per noi un orologio sportivo (che ha un bel po’ di funzioni) può essere un grande aiuto per migliorarci.

Potremmo essere sorpresi da tutto quello che un piccolo orologio può fare. Gli ultimi modelli utilizzano una tecnologia che anche gli atleti più famosi avrebbero potuto solo sognare qualche decennio fa.

Innanzitutto possono seguire, in maniera specifica, dozzine di sport differenti e poi non danno solo le informazioni di base come il tempo di allenamento e la distanza percorsa.

Gli orologi più moderni vi daranno un’analisi approfondita della tecnica, della frequenza cardiaca e dall’effetto che dà al corpo l’allenamento.

Alcuni modelli, poi, sono in grado di comandare, come dei personal trainer, un allenamento completo per il tempo che decidiamo noi.

Ma come abbiamo scelto il nostro miglior orologio da fitness?

La prima domanda a cui dovremmo rispondere per acquistare l’orologio giusto è quale attività sportiva vogliamo monitorare perché questo ci farà capire quante e quali caratteristiche desideriamo avere sul nostro modello.

Se sei un corridore o un ciclista allora la localizzazione GPS è un must have. Un nuotatore, invece, sarà più interessato a un orologio che sia impermeabile.

I triatleti hanno bisogno di una modalità multi-sport per poter passare all’una o all’altra disciplina senza dover modificare l’assetto dell’orologio in corsa. Gli appassionati di palestra, poi, avranno voglia di monitorare le varie forme di allenamento tra pesistica e cardio. 

Quindi qualunque tipo di sportivo voglia acquistare un orologio troverà sicuramente il modello che vuole. 

 

Cos’altro dovremmo cercare?

orologio-sport-per-uomo-smartwatch

Sicuramente il supporto di app che funzionino è importante: bisogna sempre controllare se sia facile usare l’app e se sincronizzerà tutte le registrazioni in maniera adeguata. C’è anche qualcuno che apprezzo molto che un tracker abbia il lettore musicale integrato.

Poi è bene ricordare che non tutte le statistiche si possono controllare dal polso. Ciclisti e triatleti può essere che vogliano controllare la cadenza e la potenza della pedalata. Per questa ragione è necessario che l’orologio abbia il bluetooth per comunicare con altri dispositivi di monitoraggio che sono collegati al corpo o alla bici. 

Oltretutto si deve sempre controllare la durata della batteria, soprattutto se si ha intenzione di utilizzare il GPS. Alcuni dispositivi hanno bisogno di essere ricaricati tutti i giorni, altri hanno una carica lunga che dura alcuni giorni. 

Ultimo dubbio ma molto importante: posso ovviare acquistando uno smartwatch?

Quasi tutti gli smartwatch, infatti, hanno anche una tracciabilità da orologio da fitness. Alcuni sono davvero buoni almeno quanto degli orologi sportivi dedicati. Se si ha bisogno di installare applicazioni sull’orologio, ricevere notifiche di testo, e-mail, Whatsapp e anche il monitoraggio sportivo ci sono alcune opzioni molto valide.

Va detto che uno smartwatch costa di più ma ha più funzioni e si può indossare sempre. 

 

 

Quanto costano?

Ci sono un sacco di opzioni differenti: si passa da orologi che costano meno di 50 euro ad alcuni che costano più di 500.

Bisogna capire a cosa ci servono davvero e valutare anche di quante funzioni abbiamo bisogno. 

Ecco perché abbiamo scelto l'orologio Garmin per fare fitness

Quando si tratta di orologi sportivi sono proprio i corridori che hanno più scelta di qualsiasi altro sportivo. E tra questi orologi settati più per la corsa ci sono dei modelli economici di altissimo livello come il Garmin Forerunner 45.

Questo orologio costa circa 300 euro ed è perfetto perché ha un rilevamento a distanza di alta qualità grazie ai satelliti GPS, GLONASS e Galileo.

E’ un orologio con cui si può monitorare e molto bene la frequenza cardiaca, che è in grado di avere allenamenti integrati da concordare con il proprio grado di allenamento, che ha le Smart Notification direttamente al polso e registra, in tempo reale, anche incidenti e intoppi sul percorso che abbiamo deciso di usare.

E’ in grado di fornire anche le dinamiche di corsa e l’indicatore del volume dell’ossigeno anche in condizioni di altura e aria rarefatta. 

La durata della batteria, poi, è decisamente fuori dal comune: più di 7 giorni con una sola ricarica in modalità smartwatch e di circa 24 ore in modalità GPS.

 

 

Scheda tecnica del Garmin Forerunner 245

orologio-garmin-forerunner-245-opinione

  • Materiale della lente: Corning Gorilla Glass 3

  • Materiale della ghiera: Polimero rinforzato in fibra

  • Materiale del cinturino: Silicone

  • Dimensione della cassa: 42,3 mm x 42,3 mm x 12,2 mm

  • Tipo di schermo: Antiriflesso, MIP transflettivo

  • Peso: 38,5 g

  • Impermeabilità: 5 ATM

  • Memoria: 200 ore di dati sulle attività

 

Questo è un orologio che è in grado di monitorare tutto quello che ci serve in allenamento ed è in grado di esserci d’aiuto anche in condizione di pericolo o se dovessimo perderci su un sentiero che non abbiamo mai percorso prima. La connettività e la tecnologia di questi dispositivi sono davvero fuori dal comune. La leggerezza e la qualità dei materiali poi, fanno la differenza. 

 
Copyright © 2019 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.